Sappiamo bene quanto sia complicato integrare affari e famiglia. Le imprese familiari sono aziende speciali: piccole o grandi, tutte si reggono sulle fondamenta dei rapporti familiari. Ed è proprio l’intreccio delle dimensioni di “famiglia”, “impresa” e “proprietà” che può costituire una fonte di forza o di fragilità.
Abbiamo sviluppato uno nuovo strumento che permette di rispondere a queste domande: il GPS per le Imprese di Famiglia.
Il GPS per l’Impresa di Famiglia ONE4 è uno strumento originale di auto-analisi per l’imprenditore, che fornisce una fotografia dello stato dell’azienda e delle dinamiche Famiglia-Impresa, permettendo di delineare o rivedere possibili percorsi di sviluppo.
Il GPS è un questionario di auto-compilazione della durata di circa 25-30 minuti. Si compone di una serie di affermazioni che coprono aree riferite alle relazioni ed equilibrio familiare, alle relazioni con l’impresa, al governo della famiglia e dell’azienda, alla strategia e gestione aziendale, organizzativa ed economica.
Le valutazioni confluiranno in un report che potrà servire a decidere in autonomia i propri passi e, se lo si desidera, per intraprendere un percorso personalizzato di miglioramento e sviluppo.
Grazie all’analisi delle imprese di famiglia sarà possibile:
Il GPS per le Imprese di Famiglia ONE4 è indirizzato all’imprenditore e ai familiari impegnati in azienda. Il coinvolgimento di altri soggetti viene determinato caso per caso insieme all’imprenditore, sulla base della situazione specifica.
Quali sono i vantaggi
Lo strumento per rilevare la posizione e lo stato della tua impresa
L’analisi delle imprese di famiglia ONE4 si articola in diversi step e richiede la collaborazione costante tra i nostri professionisti, l’imprenditore e gli altri familiari coinvolti nell’azienda.
Report e proposte di intervento - I nostri professionisti elaborano due versioni di report che daranno una visione complessiva e una visione divisa per aree dei risultati ottenuti per effettuare le opportune valutazioni e suggerire una strategia di intervento.
Un’impresa familiare per definirla tale occorre che collaborino all’interno di essa sia il titolare che i membri della famiglia stessa.
L’impresa familiare è definita tale quando al suo interno collaborano affini fino al secondo grado o parenti fino a terzo grado di parentela.
Le imprese familiari in Italia sono sia micro che grandi imprese. Vi sono anche molte SpA all’interno del tessuto italiano.
Il 65% delle imprese italiane con fatturati sopra i 20 milioni di euro sono imprese familiari, mentre se si abbassa la soglia di fatturato sotto i 20 milioni di euro la percentuale delle imprese familiari italiane sale al 85% dai dati dell’osservatorio AUB.
Per condurre un passaggio generazionale di successo occorre aver definito alcune condizioni fondamentali: