Controllo di gestione

Controllo di gestione

Riprendere le redini finanziarie della tua impresa

Un buon controllo di gestione è in grado di rispondere tempestivamente alle domande che affliggono un imprenditore:

  • Sto guadagnando?
  • Quanto e dove sto guadagnando?
  • Come posso guadagnare di più?
  • Sto perdendo?
  • Perché e dove sto perdendo?
  • Avrò le risorse per far fronte ai miei impegni?

Gli esperti finanziari ONE4, si affiancano alle aziende per aiutarle ad attivare strumenti di monitoraggio dei dati economici e finanziari. Grazie a questi strumenti è possibile tenere sotto controllo i trend e ricavare attendibili proiezioni a breve e medio termine.

La finalità della consulenza sul controllo di gestione è quella di consentire agli imprenditori di disporre in tempo reale dei riscontri numerici necessari per attuare tempestivamente eventuali correttivi e valutare la sostenibilità di immediati o futuri investimenti.

Grazie alla consulenza sul controllo di gestione sarà possibile:
  1. Rilevare tempestivamente eventuali situazioni da correggere
    A volte il quotidiano prende il sopravvento e rischiamo di perdere il contatto con tutti quegli aspetti, forse noiosi, fatti di numeri, statistiche e tabelle. Eppure sono proprio tabelle e grafici a darci un quadro immediato della situazione.
  2. Decidere ponderatamente su investimenti futuri
    Investire è una costante per un’azienda che vuole crescere e prosperare. Ma come? In che ambito? Quale settore sviluppare subito e quale può aspettare? Con un buon controllo di gestione e un quadro chiaro delle priorità le decisioni si fanno più facili e proficue.
  3. Cogliere le opportunità e fare le azioni giuste al momento giusto
    Una buona gestione d’impresa è anche questione di tempismo. Studiando andamenti e trend è possibile riuscire ad anticipare i tempi (e la concorrenza) e iniziare a percorrere un sentiero ancora poco battuto. Il tempismo e la lungimiranza sono il segreto di tutte le aziende di successo.
 

Perché il controllo di gestione è fondamentale per la tua azienda?

Grazie alla consulenza sul controllo di gestione puoi avere in poco tempo le necessarie informazioni che altrimenti potresti raccogliere solo dopo mesi o anni e sei in grado di:

  • Conoscere davvero l’andamento della tua azienda
  • Avere una corretta gestione del denaro
  • Analizzare a fondo la marginalità che stai ottenendo da tuoi prodotti e servizi
  • Elaborare un piano di azioni pratiche che portino una reale crescita dell’azienda
  • Creare un sistema di indicatori numerici e statistiche a supporto delle azioni
  • Comprendere i motivi alla base di eventuali problemi finanziari ed essere in grado di prevenirli e risolverli tempestivamente

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Aumento del fatturato
undefined
Drastico calo di spese non necessarie e criticità finanziarie
undefined
Aumento delle possibilità di investimento e di crescita

Come si svolge la consulenza

Un consulente ONE4 esperto nel settore finanziario entra in azienda con lo scopo di trasmettere il know-how che ti permetterà di procedere autonomamente alle rilevazioni e ai controlli. Questo attraverso:

  1. Una fase di raccolta dati che verranno richiesti all’azienda stessa.
  2. L’esame e l’analisi degli stessi, insieme al titolare dell’azienda o ad un rappresentante e alla risorsa aziendale che, ad intervento attuato, verrà incaricata di rilevazioni e controlli.
  3. Una fase formativa indicativamente di due giornate per l’implementazione delle procedure e la loro attivazione.
  4. Tutoraggio, supporto e assistenza ad attivazione effettuata.
F.A.Q.

l controllo di gestione si concentra su diversi aspetti chiave dell'attività aziendale per assicurare che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e che gli obiettivi aziendali siano raggiunti. I principali focus del controllo di gestione includono la Pianificazione e Budgeting, Analisi del Costi, Monitoraggio delle Prestazioni, Reportistica e Gestione del rischio.

Il costo del controllo di gestione può variare notevolmente in base alla dimensione dell'azienda, l'utilizzo del sistema software del controllo di gestione, i costi esterni eventuali cui affidare il controllo di gestione.

Come per qualsiasi attività strategica le fasi del controllo di gestione sono 4: la pianificazione, la fase esecutiva, il monitoraggio e controllo e la valutazione e azioni correttive.

Il responsabile del controllo di gestione svolge un ruolo cruciale in tutte le attività di pianificazione, esecuzione, monitoraggio e implementazione delle azioni correttive che supportano la direzione aziendale nella presa di decisioni informate e strategiche.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su