Un buon controllo di gestione è in grado di rispondere tempestivamente alle domande che affliggono un imprenditore:
Gli esperti finanziari ONE4, si affiancano alle aziende per aiutarle ad attivare strumenti di monitoraggio dei dati economici e finanziari. Grazie a questi strumenti è possibile tenere sotto controllo i trend e ricavare attendibili proiezioni a breve e medio termine.
La finalità della consulenza sul controllo di gestione è quella di consentire agli imprenditori di disporre in tempo reale dei riscontri numerici necessari per attuare tempestivamente eventuali correttivi e valutare la sostenibilità di immediati o futuri investimenti.
Perché il controllo di gestione è fondamentale per la tua azienda?
Grazie alla consulenza sul controllo di gestione puoi avere in poco tempo le necessarie informazioni che altrimenti potresti raccogliere solo dopo mesi o anni e sei in grado di:
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
Come si svolge la consulenza
Un consulente ONE4 esperto nel settore finanziario entra in azienda con lo scopo di trasmettere il know-how che ti permetterà di procedere autonomamente alle rilevazioni e ai controlli. Questo attraverso:
l controllo di gestione si concentra su diversi aspetti chiave dell'attività aziendale per assicurare che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e che gli obiettivi aziendali siano raggiunti. I principali focus del controllo di gestione includono la Pianificazione e Budgeting, Analisi del Costi, Monitoraggio delle Prestazioni, Reportistica e Gestione del rischio.
Il costo del controllo di gestione può variare notevolmente in base alla dimensione dell'azienda, l'utilizzo del sistema software del controllo di gestione, i costi esterni eventuali cui affidare il controllo di gestione.
Come per qualsiasi attività strategica le fasi del controllo di gestione sono 4: la pianificazione, la fase esecutiva, il monitoraggio e controllo e la valutazione e azioni correttive.
Il responsabile del controllo di gestione svolge un ruolo cruciale in tutte le attività di pianificazione, esecuzione, monitoraggio e implementazione delle azioni correttive che supportano la direzione aziendale nella presa di decisioni informate e strategiche.