Analisi della customer experience

Analisi della customer experience

L’analisi della customer experience

La customer experience o CX è il risultato di come il cliente percepisce l’esperienza complessiva con l’azienda sia attraverso contatti diretti (acquisto del prodotto o del servizio) che attraverso i contatti indiretti (pubblicità on e offline, eventi, comunicati stampa, passaparola...). 

Oggi più che mai l’esperienza del cliente con l’azienda è strategica e differenziante, spesso il successo aziendale dipende proprio da come un’azienda si relaziona a clienti e utenti. Le persone interagiscono, comunicano e spendono denaro sempre meno seguendo l’influenza di messaggi pubblicitari e azioni del marketing, e sempre più seguendo le esperienze che vivono nell’interazione con i brand. L’esperienza del cliente deve diventare dunque il reale centro dell’attenzione delle strategie aziendali, che devono quindi modellarsi sulla base di questa nuova prospettiva. 

Quindi non è più il prodotto a fare la differenza? Non è solo il prodotto. Per questo è fondamentale fare un’accurata analisi della customer experience attraverso lo studio:

  • Della soddisfazione delle esigenze dei clienti, requisito minimo e imprescindibile
  • Della facilità di comprensione, acquisto e uso del prodotto o servizio
  • Della piacevolezza dell’esperienza vissuta in tutti i touch points, fisici e virtuali

I professionisti ONE4 si affiancano all’imprenditore nella definizione di una strategia di gestione delle relazioni con la clientela (il Customer Experience Management o CEM), analizzando e valutando le diverse esperienze dalla pre-vendita alla supply chain, dall’HR fino all’assistenza clienti. Le informazioni raccolte dal CEM verranno successivamente utilizzate per migliorare i processi di servizio verso il cliente

Grazie all’analisi della customer experience sarà possibile:
  1. Valutare con precisione la Customer Satisfaction
    Un’analisi intelligente dei dati dei clienti e delle modalità attraverso le quali vengono a contatto con la tua azienda, l’organizzazione e coordinazione degli stessi ti permetteranno di estrarre le informazioni che concorrono a determinare le propensioni all’acquisto. Analizzare e valutare la Customer Satisfaction è oggi ancora più complesso perchè significa andare alla ricerca del piacere e dell’attenzione tipiche dell’economia dell’esperienza.
  2. Creare esperienze personalizzate per i tuoi clienti
    Il valore aggiunto e l’elemento differenziante rispetto alla concorrenza è la risposta alla ricerca dei clienti di esperienze personalizzate quali offerte, contenuti, prodotti su misura, etc… attraverso una comunicazione trasparente e una soddisfazione immediata. Nell’economia dell’esperienza l’elemento differenziante per un’azienda è rappresentato dal valore personalizzato che dev’essere costruito e gestito attorno alle esigenze, alle aspettative e ai desideri delle singole persone.
  3. Trovare nuove modalità di interazione e fidelizzazione dei tuoi clienti
    I tuoi clienti si aspettano nuove modalità di interazione, qualcosa che realmente si distingua nell’immensa quantità di messaggi che ricevono ogni giorno. Per questo è necessario capire quali modalità adottare, quali potenzialità e tecnologie sperimentare e in quali direzioni investire per garantire un’esperienza piacevole ai tuoi potenziali clienti e fidelizzarli nel tempo.
 

Perché devi conoscere bene la customer experience?

Qualunque sia il settore di riferimento della tua azienda il modello comportamentale dei consumatori sta cambiando radicalmente. Oggi un potenziale cliente sceglie di rapportarsi ad un brand,non più sulla base della sola qualità del bene o servizio che offre, ma sul valore dell’esperienza percepita e vissuta da altri clienti  e successivamente da loro stessi.

  • Tu sai quale sia la Customer Experience dei tuoi clienti?
  • I tuoi clienti hanno un’esperienza coerente in tutti i touch point con la tua azienda (punti vendita, sito web, social network, pubblicità,…)?
  • Le recensioni che hai ricevuto sulle piattaforme più conosciute rispecchiano il quadro che ti eri fatto del livello di soddisfazione della tua clientela?

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Aumento delle possibilità di crescita e della competitività
undefined
Possibilità di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti
undefined
Ottimizzazione della spesa per una comunicazione più efficace e produttiva
undefined
Possibilità di riconoscere i punti deboli del customer journey dei tuoi clienti

Come funziona l’analisi della customer experience

I nostri professionisti ONE4 analizzano la customer experience in diversi step:

  • la raccolta e l’analisi dei dati relativi ai clienti (inclusi i reclami) e la valutazione delle evidenze emerse in azienda
  • un sondaggio on-line su un campione di clienti integrato da eventuali interviste
  • una giornata di erogazione con la partecipazione del team aziendale designato in cui i risultati vengono spiegati, analizzati e vengono vagliate insieme strategie possibili in brainstorming

Partner

F.A.Q.

Con la customer experience o CX si misura il percepito, le emozioni e reazioni dei clienti dell’esperienza complessiva con il Brand, attraverso l’individuazione e analisi di tutti i punti di contatto con l’azienda (fisici e virtuali).

I KPI della Customer Experience sono le metriche utilizzate per misurare e valutare l’interazione complessiva dell’esperienza del cliente con la tua azienda. I KPI aiutano a capire quanto sia soddisfacente e positiva l’esperienza con il cliente, permettendo alle aziende di identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le strategie al servizio del cliente.

L'analisi della clientela è l'esame sistematico delle informazioni sui clienti per estrarre insights utili che possano guidare le decisioni aziendali. Nel contesto della customer experience, si tratta di valutare come i clienti percepiscono e interagiscono con l'azienda lungo tutto il percorso del cliente. Con l’analisi della clientela si raccolgono i dati anagrafici, comportamentali. Transazionali e interazionali, si definiscono segmenti della clientela, si mappa il percorso della customer journey con i touchpoint (dal primo contatto fino a dopo l’acquisto) e infine si definiscono e monitorano i KPI della customare experience raccogliendo i feedback dai clienti (che comprende sia le lamentele che i suggerimenti).

Le componenti per valutare la customer satisfaction sono ricercabili con diverse metodologie e strumenti, eccone alcuni che suggeriamo:

  • sondaggi e questionari mirati a comprendere la soddisfazione rispetto ad uno specifico prodotto/servizio, la probabilità che i clienti raccomandino la tua azienda ad altri, qual è lo sforzo che deve compiere il cliente per interagire con l'azienda o affinché tu possa risolvergli il problema

  • feedback diretto attraverso un'intervista o un focus group

  • analisi del comportamento dei clienti come, ad esempio, la frequenza di acquisto, il tempo trascorso sul tuo sito web (eseguibile attraverso gli insight e il CRM), il tasso di fidelizzazione.

  • Programmi di feedback continuo, a volte anche automatizzati, che richiedono feedback immediato alle proprie esperienze di acquisto o di erogazione di un servizio (recensione, scheda di valutazione al termine di un corso,...)

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su