Expertise, know-how, esperienza in diversi settori merceologici e professionalità sono le basi per la costruzione di ogni progetto marketing e della giusta strategia marketing. Spesso bastano investimenti minori di quanto si pensi per presentarsi al mercato di riferimento. Per raggiungere i propri obiettivi è sufficiente identificare gli strumenti e i fornitori più efficaci e non disperdere le proprie risorse ed energie.
I consulenti di marketing di ONE4 sono professionisti che lavorano al tuo fianco per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e a definire e comunicare la filosofia dei Brand.
Per realizzare ogni singolo progetto mettiamo a disposizione dei nostri clienti un addetto marketing, un marketing manager, o entrambi, in outsourcing e un parco fornitori che coordinerà direttamente, ottenendo così un notevole risparmio di tempo e un ottimizzazione dell’investimento.
Perché la tua azienda ha bisogno del marketing strategico in outsourcing
Avere un Marketing Manager significa avere qualcuno, in grado di definire il target di riferimento e posizionare i propri prodotti e servizi sul mercato. Un consulente di marketing in outsourcing si occupa di:
Queste sono tutte attività vitali per la crescita di un’azienda. Spesso per gestirle internamente si rende necessario creare un vero e proprio ufficio marketing: affidarsi alla professionalità di consulenti esterni che gestiscono direttamente un parco fornitori permette invece di ridurre i costi e avere il supporto di professionisti del settore.
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
Come si svolge la consulenza
Il marketing manager ONE4 costruisce la strategia di marketing attraverso diversi step:
Elaborare una strategia di marketing prevede di aver già stabilito il proprio posizionamento e la ragion d’essere sul mercato. Il secondo passo è capire come comunicare e far conoscere il proprio Brand così da attrarre nuovi clienti e fidelizzare gli attuali. Per farlo è necessario definire tutte le attività di comunicazione e promozione, selezionare i canali attraverso cui veicolare i messaggi, gestire il budget dedicato e coordinare i fornitori operando strategicamente insieme per la definizione del piano di marketing dedicato.
Una strategia di marketing efficace si compone di tre elementi principali: la segmentazione del mercato (gruppi omogenei di consumatori con esigenze e comportamento di acquisto simili); il targeting (che aiuta a capire e scegliere quali segmenti sono più importanti per l’azienda i termini di potenziale di profitto); il posizionamento quindi, l’elemento differenziante che ci distingue dalla concorrenza veicolato attraverso una comunicazione coerente per il consumatore.
Per costruire un marketing strategico è necessario avere definito gli obiettivi chiari e misurabili e aver sviluppato il marketing plan (tempificato). Avere una strategia, con obiettivi chiari e conoscere con precisione a chi rivolgersi, ci aiuta a comprendere come comunicazione (con elementi di differenziazione), le attività di promozionali, di comunicazione e i canali attraverso cui veicolare i messaggi.
La pianificazione strategica di marketing consiste in un processo strutturato e continuo che consente alle aziende di navigare nel mercato in modo efficace, mirato e orientato ai risultati, assicurando allo stesso tempo un'adeguata flessibilità per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità emergenti. Per questo motivo è necessario non solo stabilire gli obiettivi e le azioni necessarie per raggiungerle nel tempo, ma anche controllare e valutare i risultati e adattando la strategia in risposta ai cambiamenti.