Il clima aziendale è un insieme di percezioni soggettive condivise e correlate fra loro che favoriscono o ostacolano il buon andamento dell’impresa. Per comprendere dinamiche, percezioni ed eventuali difficoltà aziendali, per garantire una reale crescita futura è importante concentrarsi sull’intera entità azienda come un unico organismo complesso.
I professionisti di ONE4 hanno imparato sul campo che il clima che si respira in azienda, il modello organizzativo, il livello di stress che si percepisce, la gestione del lavoro, il benessere organizzativo e aziendale e la gestione delle risorse finanziarie sono gli elementi principali da tenere in considerazione quando si decide di analizzare lo stato dell’arte.
ONE4 misura lo stato di salute di ogni azienda partendo dai rapporti interpersonali e dai comportamenti dei collaboratori e dipendenti all’interno dei team e nella gestione dei flussi di lavoro. Le variabili prese in considerazioni sono molteplici:
Per questo abbiamo sviluppato una piattaforma in cui abbiamo inserito test di assessment volti ad avere una visione del clima aziendale. Grazie a questi test personalizzati siamo in grado di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento aziendale con l’obiettivo di gettare le basi per una pianificazione strategica concreta e attuabile.
Potresti pensare di avere scarso controllo sul clima aziendale in quanto dipende dall’azione dei singoli all’interno di un gruppo di lavoro, dalle loro caratteristiche personali, dai manager e dalle loro capacità relazionali e comunicative, dalle frizioni tra colleghi, etc.
Grazie all’analisi del clima aziendale è possibile riprendere le redini di un fattore fondamentale per la produttività, la soddisfazione e la reputazione della tua azienda.
Quali sono i vantaggi?
Come funziona l’analisi del clima aziendale?
L’analisi del clima aziendale si articola in diversi step e richiede la collaborazione costante tra i nostri professionisti e i referenti dell’azienda.
Quando si parla di analisi del clima aziendale si intende misurare il grado di coinvolgimento, percezione e partecipazione delle risorse umane in azienda. Per questo motivo misurare il clima aziendale sulla popolazione deve essere necessariamente anonimo attraverso la compilazione di un test di assessment.
La somministrazione dell’analisi alla popolazione aziendale è sempre anonima e viene resa disponibile online per almeno un paio di settimane, sabato e domenica compresi. Gli step per fare l’analisi del clima sono:
Le aree di indagine del clima aziendale sono generalmente:
A seconda di specificità dell’azienda è possibile integrare delle aree aggiuntive. I contenuti del clima aziendale costituiscono uno spunto di riflessione da parte del management per condurre un processo di cambiamento.
Se si conduce un’analisi del clima organizzativo si intende misurare la percezione di efficienza organizzativa, in altre parole si intende capire se i collaboratori percepiscono che il loro lavoro è rallentato o reso più complicato da uno scarso livello organizzativo del manager. Ciò si manifesta con la percezione di scarsa chiarezza dei ruoli, ricezione di ordini da più persone, funzioni non ricoperte o tempi decisionali troppo lunghi, ecc.