logo-case-history
Case History

EKOSYSTEM

img-case-history
Obiettivi

Ekosystem è un’azienda che produce macchine, impianti e attrezzature per la lavorazione del poliuretano. Nasce come piccola realtà, oggi serve anche gruppi internazionali. Per i due fondatori la digitalizzazione, lo sviluppo di competenze, l’attenzione alle risorse umane, sono fondamentali per rimanere nel mercato.

L’obiettivo del progetto è quello di riorganizzare i processi aziendali per recuperare aree di inefficienza e migliorare la competitività sul mercato.

Inoltre, a livello di management, abbiamo iniziato ad impostare il processo di passaggio generazionale dai genitori ai figli.

L'attività del progetto

Le attività del progetto sono state splittate in due fasi ed aree:

  • La prima area è stata quella operativa (produzione, acquisti e magazzino). Abbiamo verificato e implementato strumenti per una migliore pianificazione aziendale e dell’area produttiva. In questa fase le persone coinvolte hanno lavorato sul processo trasversale dall’approvvigionamento dei materiali alla spedizione prodotti.
  • La seconda area è stata quella del managment: con i titolari abbiamo definito l’organigramma aziendale, inserendo nelle aree chiavi la seconda generazione in affiancamento ai titolari. Infine abbiamo definito per i responsabili di area obiettivi e metodologia di lavoro.

Step di lavoro:

  1. Affiancamento responsabile di produzione
  2. Affiancamento soci e seconda generazione
Risultati e numeri dell'attività

I risultati ottenuti da questo percorso sono stati una miglior efficienza in produzione e quindi nel processo dell’area operation e gli step di lavoro per il passaggio generazionale.

cy-persone-coinvolte
Numero di persone coinvolte:
15
ch-incontri-consulenza
Numero incontri di consulenza:
10
Dicono di noi
Gloria Gneri
Consulenza manageriale

Ci siamo affidati a ONE4 per un servizio di consulenza sulla gestione aziendale e riorganizzazione dei processi interni. In Erika abbiamo trovato una consulente esperta e preparata, una soprattutto disponibile all’ascolto e interessata a conoscere nella pratica le nostre dinamiche interne.

Grazie a lei abbiamo identificato i nodi problematici dei nostri modelli organizzativi e messi in atto strategie efficaci per affrontarli e risolverli con successo. Abbiamo deciso di procedere con un secondo progetto di consulenza perché crediamo di poter ancora migliorare e ottimizzare i nostri processi grazie al supporto del tea, di ONE4.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua attività?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su