LIUC – Università Carlo Cattaneo è una realtà con corsi di studi triennali e magistrali di ingegneria gestionale ed economia e management.
Lo scopo del progetto è stato quello di fornire informazioni sul profilo comportamentale del laureando al Career Service, al fine di supportarli nell'analisi sul futuro professionale e la scelta della carriera.
1. Somministrazione del Talent Discovery a tutto lo Staff del Career Service.
2. A seguito della restituzione e della comprensione delle potenzialità dello strumento, hanno chiesto uno strumento che potesse essere utile in fase di orientamento per i laureandi.
3. Sviluppo e realizzazione del report di assessment personalizzato:
4. Formazione sullo strumento al Career Service affinché potessero avere autonomia.
5. Formazione ai laureandi sull’approccio al mondo del lavoro. Sono stati coinvolti anche degli imprenditori per portare la loro voce sulla ricerca delle nuove promesse.
Offrendo la possibilità ai laureandi di entrare in contatto con uno strumento che li aiutasse ad orientarsi nel mondo del lavoro sulla base non sono delle conoscenze apprese in facoltà, ma anche dalle proprie peculiarità comportamentali e al miglioramento della loro persona.
Il Talent DISCovery è uno strumento che apprezzo molto. Grazie alla formazione fatta, mi sono sentita velocemente in grado di gestire le restituzioni riuscendo a far conosce il test e la sua utilità agli studenti e restituendo loro un'analisi comportamentale dettagliata che li aiuta ad acquisire maggior consapevolezza, sia relativamente ai propri punti di forza e di miglioramento, sia rispetto ai propri obiettivi personali e professionali.
In generale, lo ritengo uno strumento molto valido. Mi permette di avere elementi valutativi anche nei confronti di studenti che non hanno fatto il test (mi piace pensare 'questo probabilmente è un profilo C' e farne discendere qualche considerazione).
Ho apprezzato particolarmente la precisione dello strumento di analisi che attraverso le mie risposte è riuscito a realizzare un'analisi comportamentale molto accurata della mia persona aiutandomi a capire anche quali potrebbero essere le realtà professionali più adatte a me , inoltre ho apprezzato molto il colloquio di restituzione da parte dell'operatore che mi ha fornito un quadro più chiaro del test comportamentale e delle sue finalità e mi ha aiutato a capire attraverso una serie di domande e di consigli molto utili che non si è sbagliati se si ha un certo tipo di personalità rispetto ad un'altra perché ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza e non esiste un tipo di personalità giusta, questo tipo di ragionamento mi ha fatto molto riflettere e mi permetterà di migliorarmi con serenità, non c'è una cosa che non ho apprezzato particolarmente.
Ho apprezzato il fatto che mi sono state poste ulteriori domande per approfondire il mio atteggiamento davanti a situazioni differenti. Il report finale è molto utile sia per capire quali possano essere gli aspetti che in determinate situazioni possono essere migliorati e sia per un colloquio di lavoro in cui ci vengono poste domande sui punti di forza e debolezza e il nostro modo di agire davanti a varie situazioni. Non c'è nulla che io non abbia apprezzato.