Nuova Stame è un'azienda leader per la progettazione e costruzione di attrezzature per la deformazione a freddo della lamiera, della pressofusione, della lavorazione della plastica, dei trattamenti termici per la lavorazione dei materiali e dei servizi di engineering.
Ci hanno contattato perché in fase di cambio generazionale e ci hanno richiesto formazione per avere maggiori competenze manageriali.
Trattasi di un'azienda storica, molto attenta alle competenze e specializzazione delle proprie risorse, che premia in funzione di criteri molto tecnici. Questa è stata la prima volta che affrontavano una formazione sulle soft skills.
Prima di fare la formazione è stato importante fare una fotografia di ogni singola persona e incontrarli personalmente: hanno riconosciuto il valore di fermarsi e poter fare il punto su come stanno andando le cose, non solo dal punto di vista operativo, ma relazionale e gestionale.
Step di lavoro:
1. Somministrazione dell’assessment comportamentale con Talent DISCovery e interpretazione del test individuale
2. Somministrazione dell’Analisi del Clima (contemporaneamente al Talent DISCovery)
3. Mettendo insieme i risultati, sia di Talent che di Clima, sono emerse molteplici aree di miglioramento da affrontare. È stato proposto un primo percorso formativo, partendo dai soci e responsabili, e da una consulenza mirata. Il percorso di formazione al resto della popolazione continuerà in futuro
I risultati ottenuti sono stati su diversi fronti.
Per quanto riguarda il personale aziendale, con l’analisi del clima, sono emerse le aree di miglioramento su cui intervenire e fare focus. Abbiamo fornito ai responsabili strumenti e metodi per la valutazione del personale e grazie al corso di formazione abbiamo potuto indirizzare e consigliare come muoversi con i colloqui, nell’operatività e anche nella selezione del personale.
Per quanto riguarda il team dei soci abbiamo lavorato molto sulla necessità della comunicazione e del confronto. Spesso nella quotidianità ci dimentichiamo di fermarci a riflettere, questi momenti invece hanno obbligato il team a staccare per qualche ora della giornata e poter ragionare dall’alto sui temi aziendali emergenti.