Di cosa si tratta?
Le imprese di famiglia costituiscono la struttura portante delle economie di tutto il mondo. Piccolissime o grandissime, sono tutte aziende speciali, dove dimorano qualità speciali: l'orgoglio di un nome, valori, tradizioni, sogni, velocità, impegno e coraggio, emozioni, passioni, responsabilità, resilienza. Un immenso patrimonio che può produrre risultati straordinari.
Queste aziende, diversissime fra loro, si reggono tutte sulle fondamenta della famiglia e, quando il sistema funziona, la forza di queste particolari caratteristiche è formidabile e imbattibile. Proprio le dimensioni dell'impresa familiare possono essere la vera forza o diventare fonte di disarmonia e difficoltà per le persone e per tutto l'ecosistema.
Per permettere lo sviluppo di queste imprese, si devono muovere leve molto delicate e peculiari oltre a quelle manageriali. Si possono anche imparare e importare buone pratiche dalle esperienze reali, dagli studi e dalle ricerche. In particolare, con l'utilizzo di un comprensivo modello di guida, una vera e propria "mappa di orientamento" per l'impresa familiare, l'imprenditore e la sua famiglia possono comprendere dove si trovano i propri punti di forza e i punti di criticità, sviluppare nuove idee e trovare le soluzioni specifiche più adatte.
Perché serve questo tipo di consulenza alla tua azienda?
Quando si parla di imprese familiari ci sono in gioco equilibri che esulano dall’aspetto meramente lavorativo. Famiglia, amici, emozioni sono un’enorme ricchezza in ambito aziendale, purché sia possibile delineare o rivedere possibili percorsi di sviluppo. La consulenza ONE4 per l’impresa familiare ti permetterà di;
Quali sono i vantaggi
Come funziona la consulenza alle imprese di famiglia?
ONE4 mette a disposizione delle imprese di famiglia tutti gli strumenti necessari a crescere e performare. In particolare:
Nell'impresa famigliare collaborano all'interno diverse figure, ruoli e responsabilità. Possono appartenere all'impresa di famiglia famigliari soci, famigliari non soci, soci non lavoratori e lavoratori famigliari.
La forma giuridica delle imprese famigliari può essere diversa a seconda delle dimensioni e delle esigenze specifiche dell'azienda. Possono essere una semplice ditta individuale, una società di nome collettivo (snc), società in accomandata semplice (sas), una società di capitale con responsabilità limitata (srl) o per azioni (spa), una cooperativa, società agricola o anche una forma speciale prevista dall'articolo 230-bis del Codice Civile italiano che regola la partecipazione dei famigliari all'attività dell'impresa individuale.
Per creare un'impresa famigliare è necessario che all'interno dell'impresa facciano parte almeno due individui appartenenti alla stessa famiglia oppure anche elementi di diverse famiglie.