Tecnicamente non esiste una definizione univocamente coniata per il concetto di “Finanza Agevolata”, ma è possibile inserire in questi termini l’insieme di tutti quegli interventi comunitari o nazionali che mettono a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
In estrema sintesi si affermare che la finanza agevolata ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.
Gli strumenti disponibili agli imprenditori delle PMI sono riconducibili a quattro macro categorie:
Poiché le differenze tra le varie sono molteplici, oltre che sostanziali, è utile per l’imprenditore poterle prendere tutte in considerazione per trarne il massimo beneficio.
Grazie alla consulenza sulla Finanza Agevolata sarà possibile:
Perché la tua azienda ha bisogno di consulenza sulla Finanza Agevolata?
Qualunque imprenditore sa bene che far crescere un’azienda significa investire in essa. Investire però può anche voler dire accollarsi dei debiti. Poter attingere a forme di finanziamento agevolate permette alle aziende di investire cifre maggiori e attivare maggiori cambiamenti.
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
Come si svolge la consulenza
Cosa fa ONE4 per la tua azienda
I professionisti di ONE4 entrano in azienda con lo scopo di aiutarti a comprendere in prima battuta quali sono le potenzialità di crescita della tua azienda e successivamente di individuare il programma di finanza agevolata più adatto allo scopo. In particolare i nostri professionisti:
Partner
Per richiedere un contributo a fondo perduto, generalmente bisogna seguire un iter specifico che può variare in base al tipo di bando e all'ente che lo eroga (governo, regione, comunità europea, ecc.). Una volta individuato il bando sui siti web ufficiali degli enti pubblici, come il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), le Regioni, o l'Agenzia delle Entrate, vanno verificati i requisiti necessari ad accedere al contributo. La domanda può essere fatta in autonomia seconda le modalità stabilite dal bando, oppure è possibile essere assistiti da enti preposti e consulenti di finanza agevolata.
Il contributo a fondo perduto per le imprese è un finanziamento erogato da enti pubblici o privati che non deve essere restituito, a condizione che il beneficiario rispetti determinate condizioni.
Un consulente di finanza agevolata assiste le aziende nel processo di accesso a finanziamenti pubblici e agevolazioni fiscali.
La spesa agevolata si riferisce a quei costi sostenuti da un'azienda che possono beneficiare di agevolazioni fiscali o contributi a fondo perduto.