I fondi interprofessionali sono uno strumento di finanziamento per accedere alla formazione aziendale in Italia.
Sono delle associazioni promosse dalle organizzazioni sindacali o datoriali nate con lo scopo di promuovere e finanziare la formazione continua dei lavoratori.
I fondi paritetici interprofessionali nazionali (FPI) favoriscono:
Le imprese che decidono di aderire a questi Fondi hanno la possibilità di utilizzare la quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all''INPS destinati alla formazione per dei progetti di formazione per i propri collaboratori.
Quali sono i vantaggi
Tipologie di Fondi interprofessionali
Esistono moltissimi Fondi Interprofessionali (19 nel 2024) che appartengono ai diversi settori (industriale, terziario, artigianato, turismo, cooperative, ecc.) che sono solitamente promossi da Confindustria, CGIL, CISL, UIL.
L’adesione ad un fondo può essere fatta in qualsiasi momento, liberamente senza costi aggiuntivi, e le linee di finanziamento prevedono solitamente: il conto formazione (costituito dal 70% degli accantonamenti sulla base della percentuale INPS versata); conto sistema (costituito dal conto collettivo delle imprese aderenti utilizzando il 30% dei contributi versati per le PMI).
ONE4 progetta insieme a te il piano formativo più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi collaboratori e ti supporta in tutte le fasi di accesso ai fondi per la formazione fino alla rendicontazione del progetto.