Analisi dell'efficacia del Brand

Analisi dell'efficacia del Brand

Il tuo brand è efficace?

L’analisi del Brand di ONE4 ha lo scopo di identificare lo stato di salute e l’efficacia della comunicazione dell’azienda.

Anche nello stesso settore, ogni azienda deve differenziarsi dalla concorrenza, essere riconoscibile, e per farlo deve comunicare in maniera unica ai propri clienti e potenziali. È necessario saper trasmettere chi siamo e cosa facciamo nel modo giusto, con il linguaggio giusto e attraverso i canali giusti.

L’identità di un brand è come il carattere di una persona. I tratti distintivi tipici di una personalità possono essere rintracciati anche nelle caratteristiche di un marchio. Tutto parte dalla comunicazione dell’identità aziendale

La nostra analisi si pone come obiettivo quello di fotografare la situazione attuale, facendo emergere quali sono i punti di forza e di debolezza della comunicazione online e offline. Allo stesso modo, mette in evidenza quali sono le minacce e quali invece le opportunità analizzando anche lo stile di comunicazione dei competitor.

Il consulente marketing ONE4 analizza il materiale comunicativo prodotto e il percepito del mercato al fine di rilevare qual è ad oggi l’immagine dell’azienda e quanto sia in linea con gli obiettivi e la strategia di sviluppo.

L’analisi del Brand di ONE4 è lo strumento base necessario a sviluppare una strategia di comunicazione aziendale che sposi le linee guida, i valori e la mission aziendale.

Grazie all’analisi dell’efficacia del brand sarà possibile:
  1. Avere chiara l’identità del brand prima di tutto internamente
    Il primo passo è che dipendenti e collaboratori abbiano chiari i valori dell’azienda e li facciano propri. In questo modo diventerà molto più facile comunicarli all’esterno. I nostri potenziali clienti sono diffidenti e abilissimi a rintracciare atteggiamenti forzati nella nostra comunicazione.
  2. Conoscere il tuo pubblico e i suoi bisogni e le risposte che sta dando la concorrenza
    Focalizzarsi sul target di riferimento e individuare i suoi bisogni significa entrare in relazione diretta con esso, sintonizzarsi sulle sue necessità e coinvolgerlo attivamente. Significa anche ascoltare quello che ha da dire la concorrenza e le sue risposte a quegli stessi bisogni per riuscire a comunicare in modo originale e non scontato.
  3. Pianificare la strategia comunicativa e posizionare il brand esternamente
    Con chiari valori, un’unica immagine di brand e una buona conoscenza del proprio pubblico di riferimento è possibile creare un’identità forte e riconoscibile sulla quale costruire una strategia comunicativa efficace.
 

Perché devi sapere se il tuo brand è efficace?

Sapere se stai comunicando nel modo giusto è il primo passo. Conoscere bene il tuo target e le dinamiche di mercato il secondo. L’obiettivo è far restare la tua azienda nella memoria dei tuoi clienti e potenziali

  • Quanto ne sai dell’efficacia del tuo brand e della percezione dei tuoi valori tra i tuoi clienti e potenziali?
  • Il tuo brand ha una presenza e un’identità forte e riconoscibile?
  • La tua comunicazione attuale di permette di acquisire molti nuovi clienti? Quanti vengono fidelizzati?
  • Hai già una strategia comunicativa o agisci in base alle necessità del momento?

Quali sono i vantaggi?

undefined
Creazione di un’identità di brand forte
undefined
Miglioramento del flusso di lavoro dell’ufficio marketing
undefined
Ottimizzazione dei budget di spesa per la pubblicità
undefined
Aumento dei nuovi clienti e dei clienti fidelizzati

Come funziona la consulenza sull’efficacia del brand?

Il nostro consulente di marketing sarà in grado di definire un quadro preciso dell’efficacia del tuo brand attraverso un’analisi in più step:

  • Analisi dei materiali di comunicazione online e offline dell’azienda
  • Confronto con i reparti interni all’azienda per la comprensione del mercato di appartenenza
  • Identificazione del percepito dell’azienda sui clienti esistenti
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza di comunicazione dell’azienda 
  • Analisi dello stile di comunicazione dei competitor
  • Analisi delle opportunità e minacce dei competitor dell’azienda
F.A.Q.

Per analizzare una Brand Identity è necessario analizzare quali sono i valori fondanti, la mission e vision dell’azienda, conoscere il pubblico di riferimento e conoscerne il percepito, conoscere la concorrenza, conoscere le attività di marketing e comunicazione e i risultati misurabili.

Il Brand deve esprimere gli stessi valori e identità del cliente-target e mira a creare una relazione basata su questi elementi. I valori sono le convinzioni su come condurre gli affari e su come trattare le persone, all'interno e all'esterno dell'azienda.

Un Brand deve comunicare, esprimere e rappresentare il vantaggio competitivo, rivolgersi ad un target definito e mantenere la promessa secondo la quale apporta un determinato beneficio all’acquirente.

L'effetto differenziale della conoscenza del Brand sul cliente è la risposta alle azioni di marketing dello stesso Brand su di esso. Si verifica quando il consumatore ha familiarità con il marchio e tiene in mente alcune associazioni favorevoli, forti e uniche. Per poter rafforzare il proprio Brand è necessario aumentare la propria popolarità (brand awareness), creare un’immagine di sé riconoscibile e unica per il proprio mercato-target (brand image), analizzare ed elevare gli elementi e la qualità percepita che spingono il consumatore a sceglierti, creare un rapporto continuativo (e fedele) con i clienti.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su