Il passaggio generazionale è il processo che porta al “passaggio di testimone” da uno o più soci ad altri. Più ampiamente si tratta di un passaggio di capitale e/o di gestione dalla generazione attuale a quella emergente che può non necessariamente comprendere elementi appartenenti alla stessa famiglia, al fine di garantire la continuità dell’impresa.
Il passaggio generazionale in azienda è un vero e proprio processo che deve essere pianificata e articolato nel corso del tempo, che prevede un opportuno affiancamento generazionale e non può essere improvvisato o comunque è preferibile non svolgerlo in emergenza. Garantire la crescita aziendale e la continuità dell’impresa è il fine ultimo di questa complessa operazione.
Se parliamo di imprese famigliari, vale a dire aziende il cui capitale è controllato da una o più famiglie e nelle quali si presta il proprio lavoro manageriale o operativo, spesso ci si scontra con il legame “di sangue” e l’impresa. In questa situazione non è sempre facile la gestione perché si mischiano gli aspetti lavorativi con quelli personali.
Se gestita in modo opportuno, la successione in azienda può rappresentare un’importante opportunità di rilancio per l’impresa, in un’ottica più moderna e innovativa.
Se la conduzione dell’impresa è famigliare occorre valutare la struttura e l’evoluzione attesa della famiglia, della proprietà e dell’azienda e comprende aspetti di natura non solo organizzativa, gestionale, giuridica, fiscale, economica e finanziaria, ma anche aspetti affettivi.
A grandi linee possiamo dividere lo sviluppo del passaggio generazionale in tre macro fasi:
Gli elementi da considerare nel processo sono molteplici:
Quali sono i vantaggi?
Quali sono gli strumenti per condurre un passaggio generazionale
ONE4 mette a disposizione delle imprese degli strumenti per le agevolazioni nel passaggio generazionale in azienda: