L’Analisi è costituita da un insieme di test che non misurano l’intelligenza di una persona ma ne analizzano semplicemente le capacità di pensiero e di ragionamento. Si tratta quindi di test in grado di fornire informazioni preziose che possono essere perciò spesso utilizzati come validi sussidi, e non ovviamente come unico strumento decisionale, nell’ambito di nuove assunzioni, per capire la posizione più idonea per una persona, o di trasferimenti interni di personale, in quanto permettono anche di valutare il potenziale di sviluppo di una risorsa.
È utile per
Il nostro approccio
Al fine di fornire una valutazione puntuale e il più possibile oggettiva, ad ogni ruolo professionale sono associati un set di test di ragionamento maggiormente consigliati poiché attinenti alle attività che solitamente quel ruolo svolge.
Per esempio, nel caso di una ricerca per un commercialista che deve fornire una consulenza fiscale e tenere la contabilità dei clienti, sarebbe utile indagare le sue capacità attraverso la valutazione di: comprensione dei processi logici, ragionamento numerico, ragionamento logico-matematico, associazione di parole, associazione verbale.
In fase iniziale, insieme al professionista ONE4 di riferimento, si fa una scelta rispetto ai test di ragionamento da somministrare in base al profilo ricercato.
I test di ragionamento sono in grado di individuare le diverse modalità di ragionamento di una persona e concorrono alla fase di valutazione nel processo di selezione, insieme al curriculum vitae e agli incontri individuali.
Tutte le tipologie di test vengono svolti online e hanno una durata massima di circa 20 minuti e in alcuni casi i test sono a tempo.
Grazie al suo utilizzo, ogni HR Specialist ha velocemente a disposizione molte informazioni sui candidati che sta colloquiando, attraverso la lettura e interpretazione di un report.
Il report del Test di ragionamento di ONE4 comprende: