Gestione rete vendita

Gestione rete vendita

Strategie per la gestione della rete vendita

La corretta gestione di una rete vendita la rende più performante e in grado di fare la differenza, aumentando sensibilmente il fatturato aziendale. I professionisti di ONE4 definiscono insieme ai propri clienti le migliori strategie per la gestione in outsourcing e la formazione necessaria; forniscono al direttore commerciale e/o al titolare d’azienda gli strumenti per incrementare la produttività e motivare i propri venditori.

Grazie al lavoro sinergico con l’imprenditore i professionisti di ONE4 sviluppano progetti su misura in base alle esigenze dell’azienda cliente. Migliorare la gestione della rete vendita significa:

  • Avere la certezza di una rete vendita gestita da un professionista
  • Migliorare le performance di vendita
  • Identificare un piano di sviluppo a breve e medio periodo
  • Creare un controllo di gestione del reparto vendite
  • Sviluppare una rete commerciale motivata e orientata al risultato
  • Avere un sistema di statistiche in grado di monitorare le performance
  • Identificare i budget per persona, prodotto o settore  
La formazione dei sales manager per massimizzare i risultati

Attraverso un percorso personalizzato offriamo ai nostri clienti la possibilità di formare le risorse commerciali già presenti in azienda allo scopo di migliorarne la produttività. Il servizio di formazione per la gestione della rete vendita è rivolto ai Direttori Commerciali che desiderano apprendere le tecniche e gli strumenti che permettono loro completa autonomia nella gestione della rete vendita.

I formatori ONE4, esperti nella gestione dei venditori, ti affiancheranno in un percorso di crescita manageriale e apprendimento delle metodologie di gestione delle risorse umane. In base alle esigenze del cliente studieranno un percorso formativo personalizzato e tarato sulle tue esigenze con l’obiettivo di colmare le lacune che ad oggi creano difficoltà nella gestione della rete commerciale.

Un Temporary Sales Manager ti supporterà nella gestione del tuoi venditori aiutandoli a migliorare le loro performance, fornendoti gli strumenti per gestirli, impostando con te i KPI per monitorarli.

Grazie alla consulenza per la gestione della rete vendita sarà possibile:
  1. Costruire una rete vendita con risorse commerciali valide
    Come in ogni reparto della tua azienda la selezione del personale è fondamentale per avere tra i tuoi collaboratori persone che sono in grado di far crescere l’azienda e di crescere con lei.
  2. Formare i tuoi sales manager per gestire in autonomia e in modo efficace la rete vendita
    Formazione significa autonomia decisionale e conoscenza approfondita del settore. Una buona formazione del direttore commerciale significa permetterti come imprenditore di delegare alcune funzioni con la certezza di ottenere sempre ottimi risultati
  3. Imparare a gestire tempestivamente le criticità e sfruttare i punti di forza del team
    Una corretta gestione del team di vendita permette di rilevare tempestivamente e gestire eventuali criticità, ricavandone spesso ottimi spunti. Significa anche conoscere molto bene il team e saperne riconoscere e sfruttare le potenzialità.
  4. Migliorare le performance della tua rete vendita
    Venditori motivati, formati, in grado di padroneggiare tecniche e strumenti, focalizzati sull'obiettivo aziendale, seguiti e monitorati con statistiche e KPI, sono in grado di fare la differenza, di aumentare vendite e fatturato senza perdere di vista il margine e la reputazione della tua azienda.
 

Quali sono i vantaggi per la tua azienda?

undefined
Aumento del fatturato
undefined
Aumento delle possibilità di crescita e della competitività
undefined
Calo del turn over dello staff della rete vendita
undefined
Aggiornamento costante delle tecniche di vendita e dei trend di mercato

I nostri strumenti

Per rispondere alle esigenze dei propri clienti abbiamo sviluppato tre diverse livelli di consulenza per la gestione della rete di vendita:

BASIC

  • Supporto al management nella programmazione annuale del budget di incentivi e della strategia commerciale
  • Strutturazione di un piano retributivo e di incentivi, sostenibile ed in grado di motivare la forza vendita per il pieno raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Supervisione, gestione e correzione dell’andamento della rete vendita

PLUS

  • Progetto BASIC
  • Supporto e affiancamento al management durante gli incontri con la forza vendita e con i responsabili di area per aiutarli nella gestione dei venditori, monitoraggio delle performance di vendita e stabilire gli obiettivi a breve, medio e lungo periodo

PLATINUM

  • Progetto PLUS
  • Affiancamento al management durante gli incontri mensili con i propri venditori per monitorare le performance di vendita e stabilire gli obiettivi a breve, medio e lungo periodo

Il percorso formativo dedicato ai direttori commerciali e al management aziendale per la gestione di una rete vendita prevede che un formatore di ONE4 eroghi una selezione dei corsi di formazione garantiti dall’azienda, con l'obiettivo di renderli autonomi nella gestione della rete vendita.

Partner

F.A.Q.

Per rete di vendita sì intende quell'insieme delle strutture, dei processi e delle persone impegnate da un'azienda per distribuire i suoi prodotti o servizi ai clienti finali. La rete di vendita è cruciale per raggiungere il mercato, costruire relazioni con i clienti e incrementare le vendite.

Motivare una rete di vendita è fondamentale per il rendimento e produttività dell'area e di tutta l'azienda. Il team di vendita deve essere costantemente impegnato e produrre risultati misurabili. Ci sono alcune strategie utili che possiamo implementare per motivare una rete di vendita: bonus e premi al raggiungimento di obiettivi pre-condivisi, il coinvolgimento e la comunicazione costante, il riconoscimento pubblico, la formazione in quanto devono essere costantemente aggiornati e preparati, fornire strumenti adeguati a supporto delle vendite.

Esistono due importanti tipologie di reti vendita o modelli di vendita: la rete di vendita diretta, che comprende l'impiego di venditori, commerciali, agenti che rappresentano direttamente l'azienda; la rete di vendita indiretta che impegna distributori, rivenditori o agenti indipendenti esterni.

Creare reti commerciali significa sviluppare una rete capillare di collaborazioni e venditori in grado di supportare la commercializzazione dei prodotti/servizi.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua azienda?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su