Il processo di internazionalizzazione parte dalla preparazione e gestione di tutta la documentazione amministrativa per partecipare ad eventuali bandi di finanziamento, all’analisi dei mercati esteri potenziali che si intendono conquistare, allo studio dei prodotti e ricerca degli interlocutori sul territorio, fino alla presa di appuntamento ed affiancamento in loco durante gli incontri con potenziali partner o clienti, per supportare il cliente nello sviluppo dei nuovi mercati.
ONE4 supporta i clienti nell'internazionalizzazione d'impresa e fornisce, attraverso una squadra di professionisti e analisti qualificati, una guida agli imprenditori in ogni fase dello sviluppo commerciale all’estero, focalizzandosi sulla ricerca di nuovi partner, agenti, distributori, nominativi di potenziali fornitori e clienti.
Ogni azienda che vuole approcciare nuovi mercati avrà a disposizione un Project Manager di ONE4 che, diventando il loro Temporary Export Manager, seguirà per un periodo da sei mesi ad un anno le attività di studio, progettazione e gestione dei processi programmati nei mercati esteri.
La consulenza One4 nella fase di internazionalizzazione dell’impresa per:
Quali sono i vantaggi della formazione aziendale per la tua impresa?
Come si svolge la consulenza
l progetto di internazionalizzazione di impresa, gestito dal Temporary Export Manager si sviluppa in diversi step:
Assistenza all'apertura eventuale di un ufficio di rappresentanza, filiale, nuova stabile organizzazione sul nuovo mercato
Per internazionalizzazione delle imprese si intende il processo mediante il quale un'azienda espande le proprie operazioni oltre i confini nazionali di origine per accedere a nuovi mercati, risorse e opportunità di crescita. Questo può includere la vendita di prodotti o servizi in paesi stranieri, l'apertura di filiali o sussidiarie all'estero, l'implementazione di joint venture con partner locali, e altre strategie per espandere la presenza globale dell'azienda.
La strategia di internazionalizzazione è l'insieme delle attività di azione dettagliato per espandere le proprie operazioni commerciali oltre i confini nazionali. Questa strategia mira a penetrare nuovi mercati, aumentare la base di clienti, diversificare i rischi e ottenere vantaggi competitivi globali. La strategia di internazionalizzazione comprende diverse fasi e decisioni strategiche che guidano l'espansione internazionale dell'azienda.
I motivi che spingono un'impresa a diventare internazionale desiderano crescere e competere a livello globale. Richiede una pianificazione dettagliata, una comprensione profonda dei mercati target e una capacità di adattamento alle condizioni locali. Con una strategia ben definita, le aziende possono cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali, mitigare i rischi e costruire una presenza globale sostenibile e redditizia.
Si internazionalizza per accedere a nuovi mercati, per vendere i propri prodotti/servizi aumentando la propria base di clienti, per ridurre i costi di produzione o trasporto migliorando la competitività dei prezzi. Quindi in sostanza l'azienda che vuole internazionalizzarsi lo fa per accedere a nuovi mercati, diversificare il rischio, ottimizzare le risorse e incrementare la competitività.