0

Marketing

Il marketing come leva fondamentale per il tuo business

Fare marketing è molto più che fare pubblicità. Il marketing è un processo. Un processo fondamentale per far conoscere la tua azienda nelle sue specificità al target a cui ti vuoi rivolgere. Il marketing, secondo il nuovo orientamento, riguarda tutte le decisioni mediante le quali l’azienda sviluppa, comunica e rende disponibile ai clienti la propria offerta di valore. 

L’ American Marketing Association ne ha voluto dare la seguente definizione: “una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder”. 

Partendo da una prima fase di analisi aziendale, della domanda e della concorrenza è necessario individuare i bisogni e le richieste di attuali e potenziali clienti del tuo business per stabilire le opportune azioni per soddisfare tali richieste. Il complesso di attività necessarie non può essere svolto dal solo ufficio marketing, ma coinvolge necessariamente alcuni o tutti i reparti dell’azienda, è un processo organico che non è possibile separare da altri aspetti organizzativi e si svolgono in forma integrata.

Semplificando il marketing è:

  • Una filosofia di gestione che parte dalla cultura interna all’azienda e dalla sua struttura e che coinvolge e influenza tutte le funzioni e le attività che si svolgono al suo interno al fine di creare una comunicazione verso l’esterno coerente ed efficace
  • Una funzione aziendale che regola e gestisce il rapporto tra l’azienda e il suo mercato di riferimento
  • Le attività operative messe in campo da diversi professionisti che facilitano la comunicazione e gli scambi tra l’azienda e i suoi clienti

Alla tua azienda serve fare marketing?

Il termine marketing è stato usato storicamente per indicare l’attività dell’impresa volta a gestire le relazioni con il mercato e quindi con i propri e potenziali clienti e facilitare la commercializzazione di beni e servizi.

  • Stai facendo tutto quanto è possibile per far conoscere e rendere concorrenziale la tua azienda? Tipicamente il marketing mix comprende tutte le decisioni relative al prodotto, dalla sua immagine al suo prezzo, dai canali di comunicazione a quelli di distribuzione, dalle azioni pubblicitarie alla gestione della rete di vendita. Viene da sé che ogni azienda ha bisogno del marketing.
  • Il tuo brand sta comunicando nel modo giusto? È conosciuto? È efficace? In che modo sarebbe possibile renderlo più riconoscibile?
  • Conosci i tuoi clienti? Sai tutto di come ti hanno conosciuto, di come si è svolta la loro esperienza come clienti, di cosa dicono di te nella loro rete? Conosci davvero la customer experience?

Nuove modalità di interazione tra aziende e clienti rendono oggi il marketing un mondo a sé, spesso complesso e poco comprensibile ai non addetti ai lavori, che per questo viene sottovalutato o affrontato nel modo sbagliato, portando maggiori costi e mancati guadagni.

Grazie ai servizi di marketing ONE4 sarà possibile:

  • Studiare e conoscere il tuo mercato
    La fase analitica di un progetto di marketing è di fondamentale importanza per conoscere domanda (il consumatore, nella fattispecie i tuoi clienti e il tuo target) e offerta (la concorrenza)
  • Delineare gli obiettivi di marketing per raggiungere gli obiettivi aziendali di medio-lungo periodo
    Ogni azione di marketing non può e non deve essere fine a sé stessa o al singolo momento. Un’azione di marketing si inserisce in un flusso di comunicazione che punta agli obiettivi aziendali
  • Creare una strategia di attività programmate, organizzate e controllate
    Tutte le attività di marketing sono delle attività che possono partire da sole, ma necessitano di una programmazione che coinvolge un aspetto analitico, devono essere organizzate e soprattutto monitorate e controllate, in ogni loro fase.
Di cosa hai bisogno?
F.A.Q.

Fare marketing per la propria azienda significa avviare un processo per farsi conoscere al proprio mercato target di riferimento. Il marketing riguarda le decisioni strategiche per comunicare e rendere disponibili la propria offerta di valore.

Possiamo macro-classificare 3 tipi di marketing:

  1. marketing di acquisizione che ha l’obiettivo di attrarre nuovi clienti attraverso pubblicità, contenuti virali, campagne, SEO;
  2. marketing di fidelizzazione che vuole mantenere e fidelizzare il proprio parco clienti con programmi fedeltà ad esempio, l’assistenza clienti, il mantenimento di relazioni costanti sia di persona che in modo digitale;
  3. marketing di incentivazione che vuole incoraggiare i propri clienti a raccomandare la propria azienda ad altri (passaparola) ad esempio con programmi di MGM (member get member), chiedendo recensioni e testimonianze.

Questi tre tipi di marketing coprono le diverse fasi del ciclo di vita del cliente, dall'attrazione iniziale alla fidelizzazione e al passaparola.

Il marketing in un’azienda fa sì, attraverso diverse attività virtuose, di gestire al meglio le relazioni con il mercato e quindi con i propri e potenziali clienti per facilitare la commercializzazione di beni e servizi. Il marketing facilita quindi la crescita e il successo dell’organizzazione attraverso analisi, strategie, promozione, giocando un ruolo integrale nella connessione dell'azienda con i suoi clienti, nella guida delle vendite e nella costruzione di un brand forte e riconoscibile.

I tipi di marketing che un’azienda può attivare sono moltissimi, ciascuna gamma ha degli specifici obiettivi e caratteristiche che non sempre sono accessibili o adatti a tutte le aziende. Ecco una panoramica dei macro-canali di marketing a disposizione:

  • Marketing tradizionale, che comprende la pubblicità tradizionale come TV, radio, giornali, posta.
  • Marketing digitale, che comprende il sito web, l’ottimizzazione SEO e la pubblicità, il content marketing o la creazione di contenuti di valore, social media, e-mail marketing.
  • Inbound marketing, tutto ciò che comprende la creazione di contenuti che portano gli utenti sul sito/blog, nurturing.
  • Outbound marketing, come ad esempio il telemarketing o direct marketing (invio fisico di brochure, cataloghi, ma anche tramite canali digitali).
  • Guerrilla marketing, è una strategia di marketing non convenzionale che mira ad ottenere il massimo impatto con un budget ridotto. Come, ad esempio, eventi virali e improvvisi che coinvolgono l’attenzione del pubblico, da farsi anche in luoghi pubblici, che restano impressi nella mente dei consumatori e diventano virali.
  • Content marketing, la creazione di video, contenuti testuali, podcast atte a diffondere contenuti interessanti e di valore per il target di riferimento.
  • Influencer marketing, le attività di coinvolgimento di persone influenti sui social in linea con il proprio posizionamento e valori per promuovere i propri prodotti/servizi.
  • Marketing esperienziale, che coinvolge il pubblico target in fiere od eventi o punti di vendita specifici.
  • Niche marketing, che mira a coinvolgere un segmento specifico di mercato e non la "massa", comprendendo in profondità le esigenze specifiche al fine di offrire un prodotto personalizzato.
  • Marketing virale, che punta per l'appunto a creare contenuti virali incoraggiando la diffusione spontanea e rapida online.
  • Performance marketing, rientrano tutte quelle attività che sono misurate a risultato, come ad esempio la pubblicità pay-per-click, le volte in cui viene scaricato un ebook, ecc.
  • Relationship marketing, in cui attraverso il CRM andiamo a gestire le relazioni con i clienti, migliorando la soddisfazione e fedeltà.
  • Mobile marketing, tutto ciò che viene divulgato e promosso tramite App o sistemi di messaggistica.
  • Marketing reputazionale, che coinvolge la diffusione di cause sociali o la collaborazione con organizzazioni no-profit per costruire una reputazione positiva.
I nostri professionisti
Dicono di noi
Pietro Locambio

Pietro Locambio
Amministratore

Siamo molto soddisfatti, oltre alla pianificazione strategica apprezziamo molto anche la fase operativa. Siamo felici di avere, finalmente, un'immagine sui social network molto dinamica e un canale youtube con cui siamo in contatto diretto con i nostri clienti. Ottenere tutto questo avrebbe richiesto l’inserimento di una nuova risorsa in azienda, con conseguenza un sensibile aumento dei costi del personale, invece, grazie a  ONE4 abbiamo un piano marketing operativo che viene realizzato puntualmente da professionisti, ed un reale e misurabile aumento delle vendite e della conoscenza e penetrazione del marchio sul mercato.

Valentina Mare Guidi

Valentina Mare Guidi
Titolare

I fondamenti del marketing per PMI che ho appreso durante il corso, si basano sulla conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di divulgazione di massa (materiale cartaceo, internet, social network, etc.) indispensabili per creare la propria immagine professionale e far conoscere la propria attività al grande pubblico.

Katiuscia Giorgio e Francesco Fontanta

Katiuscia Giorgio e Francesco Fontanta
Chef e Titolare & Maitre di sala e Titolare

Con ONE4 abbiamo capito che il marketing è fondamentale per acquisire nuovi clienti, fidelizzare gli esistesti, rendersi visibili al mercato e potersi raccontare. Grazie a questo servizio sono aumentate le prenotazioni.

Francesco Tasca

Francesco Tasca
Amministratore

Prima di incontrare ONE4 tutto quello che facevo in azienda non era legato al Marketing. Finalmente siamo riusciti ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per comunicare i valori del Brand Smeg agendo sull'emozionalità della vendita.

Mircalla Castelnuovo

Mircalla Castelnuovo
Responsabile Commerciale

Il corso social media marketing e advertising mi ha fatto prendere coscienza di cosa c'è dietro i social. Mi ha colpito molto la professionalità di Federico Viganò e ONE4.

Pensi che questo servizio
possa essere utile alla tua attività?
Contattaci per avere più informazioni
* campi obbligatori
torna su