Quali soft skills dovrei sviluppare?

Le soft skills, o competenze trasversali, sono abilità personali e interpersonali che influenzano il modo in cui interagisci con gli altri e gestisci il tuo lavoro. Investire nello sviluppo delle soft skills può migliorare significativamente le tue prestazioni lavorative e la tua capacità di collaborare efficacemente con gli altri.

Quali soft skills sviluppare? Quali sono quelle più importanti oggi?

Se stai pensando – direttamente o indirettamente – di sviluppare nuove competenze o accrescerle ma non sai da dove partire, possiamo darti qualche suggerimento essenziale.

Scattati un selfie

La prima cosa da capire è, quali sono le tue competenze attuali? Quali sono le competenze che il tuo ruolo richiede?

Per approcciare un programma di sviluppo la prima operazione che facciamo in ONE4 è quella di fare un’analisi comportamentale tramite lo strumento di assessment Talent DISCovery. Lo strumento è in grado di fotografare il tuo stato attuale ponendo attenzione ai punti di forza e le aree di miglioramento sulla base del tuo ruolo.

Sei un dirigente, una responsabile, un cuoco, un operaio, un’amministrativa, un addetto marketing? Ecco che sulla base delle tue caratteristiche professionali con questo strumento facendo una valutazione oggettiva del potenziale specifiche per il tuo ruolo evidenziando le prospettive di crescita più efficacemente.

I risultati dell’assessment ci guideranno nella creazione di un percorso di crescita mirato

Perché indaghiamo il comportamento?

Sono proprio il comportamento e le potenzialità ad essere gli elementi centrali per fare una valutazione. Se le competenze tecniche sono acquisibili con la formazione e l’esperienza è davvero faticoso e difficile, se non impossibile, modificarne gli atteggiamenti. Il comportamento è il modo in cui noi reagiamo agli stimoli.

Ciò che determina una performance è il comportamento, il modo di agire. È quello che fai ciò che conta, non che cosa sei o chi sei. I comportamenti sono le azioni che si compiono e le decisioni che si prendono nelle situazioni che ci si trova ad affrontare.

Quali sono le soft skills più importanti?

Come abbiamo detto le soft skills più importanti da avere possono variare a seconda del contesto lavorativo e delle esigenze specifiche del tuo ruolo, ma in generale, ci sono alcune competenze trasversali che sono ampiamente riconosciute come fondamentali.

Ce ne sono alcune che possono essere trasversali a molti ruoli, quelle che maggiormente ci vengono richieste dalle aziende, di cui cerchiamo di fare una breve panoramica.

  1. Comunicazione verbale – Concentrarsi sui risultati attesi in ambito di comunicazione. Dare informazioni chiare in merito a come gli incarichi vanno svolti e assicurarsi che l’informazione presentata sia stata compresa correttamente. Essere assertivi e sicuri quando si comunica e appellarsi agli obiettivi condivisi quando si comunica.
  2. Sostenere il lavoro di team – Lavorare in armonia con gli altri per finalizzare il lavoro, rispondere positivamente alle istruzioni e procedure, essere in grado di lavorare bene con lo staff, i colleghi, i propri pari, e i manager. Condividere le informazioni con tutte le persone del team, aiutare a consolidare la co-operatività nel team e tra team, coordinare il proprio lavoro con quello degli altri, chiedere il punto di vista degli altri e saper dar valore alle relazioni interpersonali.
  3. Problem solving analitico – Anticipare i problemi, comprendere in che modo un problema e la sua soluzione possono influenzare altre aree, raccogliere informazioni prima di prendere una decisione, valutare alternative per raggiungere un obiettivo e scegliere con senno, sapersi adattare bene quando cambiano priorità, scadenze e direttive, saper eliminare tutti i processi che non aggiungono valore, riconoscere e valutare accuratamente i segnali di un problema e riportarli in maniera tempestiva.
  4. Gestione del tempo – Dimostrare un continuo impegno che duri nel tempo, superare ostacoli per raggiungere gli obiettivi, non arrendersi mai. Perseverare nel raggiungere l’obiettivo nonostante gli ostacoli presenti.
  5. Intelligenza Emotiva – la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e riconoscere e influenzare quelle degli altri. La capacità di motivare sé stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, modulare i propri stati d’animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare.
  6. Orientamento al risultato – Focalizzarsi sul risultato atteso del proprio lavoro o di quello del proprio team, stabilire obiettivi sfidanti, concentrare i propri sforzi sul raggiungere l’obiettivo, raggiungerlo e superare le aspettative. Perseguire obiettivi ambiziosi ma raggiungibili. Formulare obiettivi chiari per le riunioni e i progetti. Perseverare con impegno verso l’obiettivo nonostante gli ostacoli o eventuali frustrazioni.

Come Sviluppare le Soft Skills

ONE4 propone l’analisi preliminare e la formazione specifica a seconda delle esigenze dall’assessment. Le possibilità sono: partecipare a corsi o percorsi, iniziare un percorso di Coaching o Mentoring, attingere ai nostri libri e-book.

Vuoi approfondire l’argomento e il nostro metodo? Scrivici nel box e saremo felici di rispondere alle tue esigenze.