I vostri dipendenti vi raccomanderebbero?

La risposta a questa domanda, apparentemente banale, può rivelarsi molto critica per la vostra organizzazione.

Non importa quanti plus generi un luogo di lavoro, se i dipendenti non amano i loro responsabili diretti. Tutti noi durante le nostre esperienze lavorative siamo venuti a contatto con manager egocentrici o estremamente focalizzati sulla gestione dei dettagli, ed abbiamo visto quanti danni possono causare.

Allora, perché c’è tanta cattiva gestione delle attività aziendali? “La maggior parte dei manager ha una conoscenza straordinariamente limitata o mal interpreta il modo in cui i dipendenti percepiscono il  mondo del lavoro in azienda”, scrive Giulian Birkinshaw, professore di strategia e imprenditorialità presso la London Business School. Dice anche che “abbiamo bisogno di un modo migliore e più mirato di valutare la qualità della gestione delle nostre organizzazioni.”

La soluzione che propone Birkinshaw? Concentrarsi su una sola domanda: I vostri dipendenti sarebbero disposti a scrivere una raccomandazione per voi?

“I dipendenti non sono solo destinatari passivi dei vostri sforzi per creare un ambiente di lavoro eccellente, ma sono anche potenzialmente i vostri più grandi promotori,” scrive.

Dipendenti altamente impegnati fanno la vera differenza, perché il loro entusiasmo è contagioso.

Per esempio, un team della società farmaceutica svizzera Hoffman-La Roche Ltd. ha sviluppato una propria metrica, chiamata: gestione Net Promoter Score (NMPS). La loro domanda era formulata come segue: “Quante probabilità ci sono che possiate raccomandare il vostro responsabile diretto ad un collega, in vista di un lavoro futuro? (1 = per niente, 10 = molto probabile). “Il pensiero del team è che questa domanda potrebbe essere un modo utile per ottenere una visione sulla qualità complessiva della gestione della società.

Birkinshaw concorda con questo metodo. “Nelle mie indagini utilizzando le NMPS, la correlazione tra le risposte dei dipendenti circa il loro livello di coinvolgimento sul lavoro e la probabilità che consiglino il loro manager ad un collega è di circa 0,75, ed è considerato un dato mediamente molto alto,” scrive.

Prendere in considerazione questa domanda, come punto di partenza per un’ analisi della soddisfazione dei dipendenti, e di una generale analisi della qualità del vostro ambiente di lavoro può aiutarvi a risolvere problematiche legate all’ organizzazione aziendale che, come abbiamo visto in molti altri casi, possono generare danni enormi.

Per maggiori informazioni sui corsi leadership o per approfondire la tematica, compila il modulo sottostante: