L’articolo riporta la definizione di internazionalizzazione d’impresa estrapolata da più fonti
Abbiamo già parlato di internazionalizzazione d’impresa ma non abbiamo forse spiegato bene di cosa si tratta esattamente, pertanto ce lo poniamo come obbiettivo di questo articolo.
Internazionalizzare l’impresa vuol dire che l’impresa diventa in qualche modo interagisce con il mercato estero in uno dei seguenti modi:
– vende i propri prodotti/servizi all’estero,
– acquista da fornitori esteri,
– produce all’estero
– trova fonti di finanziamento all’estero
– stringe alleanze con partner stranieri.
Treccani definisce l’internazionalizzazione d’impresa nel seguente modo:
“In un sistema economico, processo derivante dallo svolgimento di una (o più) delle attività che ne caratterizzano il funzionamento lungo una dimensione che coinvolge diversi Stati-nazione”.
A noi piace particolarmente la definizione pubblicata da Project Group che spiega che cos’è l’internazionalizzazione d’impresa in modo chiaro ed esaustivo:
“L’internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di finanziamento”.
Per maggiori informazioni su cos’è l’internazionalizzazione d’impresa o sul processo di internazionalizzazione d’impresa compila il modulo sottostante: