Team building o team bonding? Qual è la ricetta per creare un gruppo di lavoro affiatato e produttivo?
Quando si parla di motivazione del personale e gruppi di lavoro non si può non citare Flavio Cabrini, general manager di OSM Network, esperto di leadership e gestione dei collaboratori.
Riportiamo un articolo scritto da Flavio per il giornale delle PMI che tratta proprio questo tema, eccone un piccolo estratto:
“Ultimamente al concetto di team building, la costruzione del gruppo, si abbina e in qualche caso si contrappone quello di team bonding, cioè la creazione di legami di gruppo. La differenza è sottile. Se le attività di team building sono mirate prevalentemente a migliorare il livello di prestazioni (attraverso quelle sinergie e quel riconoscimento di competenze e di ruoli che fanno sì che un risultato collettivo è maggiore della somma di singoli apporti individuali), quelle di team bonding puntano a migliorare principalmente il livello di relazioni (attraverso la scoperta dell’altro in situazioni che ce lo rivelano in una luce diversa). In sostanza, cambiano l’orientamento, l’approccio e la leva anche se l’obiettivo resta la fusione del gruppo. La chiave del team building è la sfida, quella del team bonding il divertimento.“
Per leggere l’intero articolo clicca qui
Per maggiori informazioni sulla motivazione dei collaboratori e su come creare un gruppo di lavoro affiatato, compila il modulo sottostante: