Digital marketing: il trend delle PMI italiane

Nell’era del digital marketing solo il 34% delle PMI ha un proprio sito internet

Secondo un’analisi condotta e pubblicata da Audiweb Trends a Marzo 2014, 82,2% degli italiani tra il 18 e i 74 anni, utilizzano internet quotidianamente per cercare un prodotto/servizio, recensioni o indicazioni stradali. Inoltre, secondo la stessa indagine gli “italia net surfer” (fruitori del web) rappresentano:

il 99% dei dirigenti, quadri e docenti universitari,

il 98% di imprenditori e liberi professionisti,

il 98% di impiegati e insegnanti

il 68% di casalinghe.

Il che vuol dire che le attività con un proprio sito web hanno la possibilità di presentarsi direttamente a chi ha potere decisionale e

quindi aumentare le possibilità di vendita.

Oggi 8 utenti su 10 effettuano ricerche online prima di effettuare un acquisto e il 45% di questi lo finalizza direttamente via web.

Ma nonostante tutto ciò la maggior parte delle PMI non crede che il digital marketing possa realmente aiutarle nello sviluppo del proprio business.

I siti spesso sono vecchi (ormai la vita media di un sito è di 3/4 anni circa), oppure mal gestiti perchè non permettono l’interazione con l’utente. Quest’ultima è fondamentale se si vuole usare internet come un venditore!

Inoltre, prendendo un’analisi di maggio 2013 su un campione di 688 PMI (datata ma piuttosto realistica della situazione attuale) si rileva una distorta comprensione dei social network, ai quali spesso viene relegata la funzione di sviluppo commerciale, soprattutto con profili poco presidiati (ovvero creati e poi abbandonati a loro stessi senza mai apportare aggiornamenti).

Dalla stessa analisi però si leggono anche dati interessanti, infatti, il 40% delle PMI che utilizzano il digital marketing ha attivato le seguenti attività:

  • 73% Geolocalizzazione
  • 57% SEO
  • 35% Facebook e Facebook Places
  • 27% Mobile friendly website
  • 27% Google ads
  • 25% e-mail marketing
  • 7% Sviluppo di app mobile

Queste PMI oggi hanno una marcia in più rispetto ai loro competitor  ma c’è una leggera tendenza in crescita a favore del digital marketing pertanto la concorrenza aumenterà e dovranno trovare nuovi canali per emergere.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di digital marketing compila il modulo sottostante: