Uno sguardo sulla diffusione dei social media a livello mondiale e previsioni per il futuro italiano
Il 2014 era iniziato con il canto funebre di Facebook: nel mese di Gennaio la società Global Web Index aveva pubblicato uno studio in cui dimostrava che Facebook avrebbe perso un terzo dei suoi utenti adolescenti americani nell’ultimo anno; a più di un anno di distanza la ricerca sembra completamente smentita: i guadagni in entrate pubblicitarie di Facebook sono cresciuti e gli utenti continuano ad aumentare a milioni.
Tutto questo ci dimostra come sia difficile prevedere il futuro dei social media, tuttavia alcune tendenze possono essere analizzate soprattutto ne nostro paese, e per farlo basta guardare lo scenario mondiale.
Bisogna tenere in considerazione prima di tutto i dati demografici, poi le novità tecnologiche e, infine, i trend degli utenti analizzati da We Are Social che vi riportiamo qui di seguito.
I fruitori di internet hanno superato i 3 miliardi di utenti con una percentuale di utilizzatori del 42% dell’intera popolazione mondiale. Gli account attivi sui social media sono più di 2 miliardi, con un indice di crescita sul 2014 del 12%. Anche il mobile segna grandi numeri, a fronte di un incremento del 5% di utenti mobile, è cresciuto del 23% il numero di persone che usano attivamente social media dai propri smartphone. Nel report poi si parla di come i dati globali siano in realtà più bassi rispetto alla media italiana, per quanto riguarda la penetrazione dell’uso dei dispositivi mobili, e della navigazione mobile. Mentre è in contro tendenza il dato relativo all’uso della navigazione mobile.
La crescita di tutti questi indicatori è un fenomeno assolutamente globale. Ma l’Italia? Se a livello di penetrazione il dato è superiore alla media (60% vs 42% della media mondiale), osservando il tempo speso online ci accorgiamo che quello relativo all’accesso a internet da desktop è – di poco – superiore alla media – mentre quello legato alla navigazione da mobile è decisamente inferiore (2.2 ore al giorno, contro una media di 2.7 ore).
Ne deduciamo quindi che Italia si preferisca collegarsi di più frequente ma per meno tempo, rispetto ad altri paesi. A livello mondiale il numero di pagine visitate da desktop è diminuito del 13%, mentre è aumentato del 39% da smartphone e 17% da tablet.
Sempre nel nostro paese notiamo differenze rispetto al resto del mondo, infatti in Italia abbiamo un utilizzo quasi compulsivo dei social media, del tipo: accedo, controllo ed esco.
Attualmente vi sono oltre 2 miliardi di account attivi sui social, anzi mentre tu starai leggendo saranno sicuramente aumentati. Nei vari paesi presi in considerazione si registrano percentuali di utilizzo piuttosto elevate:
- Globale: 29% sul totale della popolazione
- Italia: 46% sul totale della popolazione
- Singapore: 66% sul totale della popolazione
- Francia: 45%, sul totale della popolazione
- Germania: 35% sul totale della popolazione
Facebook, è il social media più utilizzato con 1.36 miliardi di utenti attivi. Il trend in crescita è quello legato ai servizi di messaggistica come WhatsApp (che ha sfondato la quota di 600 milioni di utenti), e Facebook Messenger (Che fa parte della famiglia come WhatsApp) è usato da 500 milioni di persone. WeChat invece, che arriva dritto dal mercato cinese, ha raddoppiato il numero di utenti attivi del 2014 arrivando quest’anno a 468 milioni di utenti attivi. Instagram è la moda del 2015. Il social mobile, in generale, per lo scambio di foto e video è usato più di 300 milioni di persone.
Concludiamo con un ultimo dato importante per chi gestisce campagne marketing
italiani: 6.7 ore al giorno su internet di cui 2.5 ore sono dedicate all’utilizzo di canali social
la media mondiale è di 2.4 ore. Per cui, qui in Italia, i social media, sono il canale di riferimento da prendere in considerazione in una campagna marketing. Escluderli vuol dire perdere 2.5 ore di opportunità per essere visibili ad un gran numero di potenziali clienti.
Se vuoi ottenere di più dalla tua strategia sui social network e consentire alla tua azienda di diventare più forte sul web partecipa al nostro corso in social media marketing oppure richiedi qui un’analisi gratuita della tua azienda: