Cosa ci ricorderemo dei social del mese appena trascorso?
Continua il nostro appuntamento per la rubrica sul mondo dei social network curata dalla nostra Chiara Cabrini. Ecco cosa scrive.
Giugno è stato un mese ricco e intenso!
Partiamo dagli epic win.
Ariana Grande e la donazione
Tutti siamo purtroppo a conoscenza del grave attacco terroristico che ha coinvolto i suoi fans durante il concerto a Manchester. Ariana ha reagito prontamente organizzando un evento musicale a scopo benefico, l’incasso è stato devoluto alle famiglie delle vittime dell’attentato. Oltre al gesto esemplare mirabilissimo, accogliamo con piacere che l’evento ‘One Love Manchester’ è stato trasmesso in diretta Facebook. Questo sistema ha permesso da una parte, quello di raggiungere più fan (e non) possibili, amplificando il raggio di azione; dall’altra Ariana ha utilizzato la funzione di Facebook che permette le Donazioni Online raccogliendo altresì moltissimi dollari. Sistema ancora più amplificato da Mark Zuckerberg che posta su Facebook questo pubblico riconoscimento. Facebook, secondo me, è anche questo.
Tra l’altro, Shazam permetteva il riconoscimento audio dell’evento, portanto gli utenti al live streaming. Super!
Botta e risposta: Fiorello e Morandi, tutto da gustare a questo link!
Morandi è già di per sé un vero mito sui Social, celebri le sue risposte spiazzanti ai suoi numerosissimi Fan su Facebook. E’ Win la botta e risposta con Fiorello. Quest’ultimo, stuzzicandolo, celebra la sua prestanza fisica e la sua eterna giovinezza e Morandi risponde dicendo che è tutta una finzione, che appare giovane grazie a un’applicazione di Facebook. Ci piace!
Giornata di Harry Potter
Il 26 Giugno è stata la giornata di Harry Potter, Facebook festeggia insieme i 20 anni del famosissimo mago protagonista delle storie di J.K.Rowling. In tutto il mondo è stato possibile personalizzare status e commenti scrivendo ‘Harry Potter’ ed è stata subito magia!
Giugno non è stato sempre Win, ora parliamo anche dei Social Media Epic Fail.
Alla Nike va riconosciuta una bellissima comunicazione. Ricordiamo lo storytelling eccezionale con protagonista Cristiano Ronaldo in cui si scambia di corpo con un ragazzo “comune”.
Questa volta non l’ha fatta decisamente giusta: utilizza una fotografia di Cristiano Ronaldo per un pubblicità. Fin qui tutto bene, se non fosse che il ragazzo indossasse una tuta dell’Adidas, prontamente ritoccata. Occhi attenti si sono giustamente aizzati contro.
Belen e gli hashtag
Mestiere duro quello dei Social Media Manager, che devono selezionare le fotografie di Belen e suggerire gli hashtag. Peccato che Belen non sia stata attentissima nella sostituzione…
Esami di stato e lo strafalcione grammaticale
A tutti capita di sbagliare, ma nessuno pensava sarebbe mai successo al Sommo Ministero dell’Istruzione! Giugno è periodo di Maturità e di ansie, ma quando il Ministero pubblica le Tracce degli Esami, la tensione viene subito smorzata! L’errore è stato temporaneo ma passerà alla storia:
Bene ma non benissimo.
E voi che ne pensate? Se avete paura di incorrere in un epic fail e volete una guida nella costruzione della vostra strategia social, contattateci, senza impegno, compilando questo form: