Di Chiara Cabrini – Sales & Marketing
Quando dici “Brand” pensi immediatamente ad un grande marchio conosciuto, come la Coca-Cola, Procter&Gamble o Apple. Se ti chiedessi di citarmi un Brand tra le piccole o medie imprese, chi ti viene in mente e perché? Provo ad aiutarti.
Il termine Brand indica il nome o logo che ha lo scopo di identificare il prodotto o servizio e di differenziarlo dai concorrenti. Il suo scopo è quello di creare una relazione di “valore” tra l’azienda e il consumatore, capace di esprimere gli stessi valori che appartengono al proprio mercato target.
La differenza la fanno le azioni, mi riferisco a tutte quelle attività di marketing che compie il Brand stesso, come la serie di informazioni che ricevi, di relazioni con le persone, di contatto personale, di proposta di valore che – differenziandosi rispetto a quelle già presenti – soddisfi meglio le tue esigenze. Sono tutte quelle attenzioni che nel tempo hanno conquistato la tua fiducia e con cui hai un legame.
Quindi, pensando alla tua realtà/dimensione, se ora ti chiedessi qual è il Brand che è riuscito ad instaurare nel tempo una relazione di valore con te, ti viene in mente qualcuno?
Creare un Brand forte non è una sfida facile: come prime cose servono sicuramente tempo e costanza e stabilire il proprio vantaggio competitivo.
Il vantaggio competitivo è quell’insieme di elementi che portano a preferire un prodotto rispetto ad altri. Fra due o più prodotti similari per qualità, funzionalità e prestazioni gode generalmente di un vantaggio competitivo quello che viene proposto al minor prezzo. Viceversa, a parità di prezzo, fra due o più prodotti similari gode generalmente di un vantaggio competitivo quello percepito migliore.
Più genericamente possiamo dire che un’impresa si differenzia dai suoi concorrenti quando fornisce qualcosa di unico, che abbia valore per i suoi acquirenti al di là della semplice offerta di un prezzo basso. Questo è l’elemento di differenziazione che spinge te a scegliere un servizio o prodotto tra tanti altri competitor.