Intervista a Paolo Urbani – Fondatore di Mondorinnovo
Mondorinnovo è un’azienda di Legnano specializzata nella progettazione, realizzazione, vendita ed installazione di serramenti. Vi proponete come “Il centro benessere per la tua casa” che cosa significa?
Il pensiero parte dal fatto che ogni utente o cliente che riceve un prodotto/servizio, se ha una esperienza percepita di qualità, ha un impatto positivo sul benessere e umore personale.
“Benessere per la tua casa” significa prenderci cura della abitazione dei nostri clienti, come noi in famiglia ci prendiamo cura di noi stessi e dei nostri cari.
Mondorinnovo prendendosi cura della casa dei suoi clienti, per naturale estensione si prende cura anche di chi vi abita, aumentando il comfort abitativo, la sicurezza e con un importante risparmio energetico.
Che cos’è per te la sostenibilità? E quanto è importante per voi?
Io penso che la sostenibilità sia l’insieme dei fattori che, ispirandosi a valori positivi quali inclusione, rispetto, etica lavorativa, ecc., orientano le scelte personali e aziendali a fare ciò che è ‘giusto’ piuttosto che a ciò che è ‘comodo’, dando valore continuativo all’azienda e alla comunità.
Non si tratta solo di scegliere la fornitura di energia da fonti rinnovabili, l’utilizzo di lampadine al led, ridurre l’utilizzo della carta, ecc. ma anche di creare un clima di benessere interno tra le risorse che poi viene trasmesso all’esterno, in un certo senso proponiamo un modello ‘sostenibile’ a chi viene in contatto con Mondorinnovo.
Per noi è il centro del nostro credo.
I clienti di Mondorinnovo sono sensibili alle tematiche di sostenibilità?
Il nostro settore sta vivendo un momento che definirei ‘frizzante’ e pur non comunicando ancora la tematica di sostenibilità ambientale e non avendo fatto un sondaggio diretto, oserei dire che i nostri clienti ci scelgono proprio per la nostra ‘sostenibilità’.
Parlando invece dei collaboratori, che cos’è che ti colpisce di loro? Che cosa è importante per te in una risorsa?
I miei ragazzi…li ringrazio sempre troppo poco! Mi rende fiero vedere come a fronte di un progetto aziendale ‘sostenibile’ e responsabilizzante, si spendano per il bene comune, addirittura senza mai ricevere lo stipendio! 😉
La mia risorsa ideale mette in primo piano la squadra, dico sempre che ognuno facendo il bene di Mondorinnovo si fa il bene di Paolo, delle altre risorse e anche il proprio, poi ha l’attitudine al ruolo e le competenze.
Io voglio che le risorse si sentano orgogliose di fare parte di Mondorinnovo e, se c’è spirito di squadra e attitudine, le si fanno crescere formandole…chissà dove!?