Sono nel settore della ristorazione da oramai quindici anni e anche se il mio percorso scolastico è stato tutt’altro io avevo chiaro il mio sogno: aprire una attività in questo settore. Parenti e amici hanno sempre cercato di avvertirmi che il settore della ristorazione era un duro lavoro e che avrei fatto fatica a gestire la mia vita sociale e non lo nascondo…ma per le esperienze che ho avuto, avevano ragione!
Mossi i primi passi come semplice porta pane e acqua ho aspettato diversi mesi prima di portare qualche pietanza ai commensali. La mia determinazione, i miei sogni e principi mi hanno sempre dato molta forza (e su questo devo ringraziare mio padre) e la voglia di imparare era più forte che mai perché sapevo che per raggiungere il mio sogno dovevo crescere a livello di responsabilità.
Dopo moltissime esperienze anche in hotel ****S, il destino mi fece incontrare Sergio Mastromattei titolare della pizzeria storica Luna Rossa di Cormano che, tra chiusure e aperture scaglionate in periodo pandemico, aveva una grande voglia di riscatto. Era alla ricerca di una figura che organizzasse e riformasse un servizio di sala e che in iniziasse un servizio di accoglienza e fidelizzazione al cliente.
Mi sono dovuto misurare con il personale proveniente dalla vecchia gestione basata sul concetto “padre-padrone” e con il personale neoassunto poco prima del mio arrivo. È stata per me la sfida più grande perché, data la mia esperienza professionale, dovermi confrontare con persone prive di esperienza lavorativa da una parte e dall’altra con una mentalità difficile da cambiare e non più adeguata, ha messo a dura prova la mia emotività.
La fortuna è stata quella di essermi trovato in una Azienda dove la parola meritocrazia è uno dei valori primari, dove i miei sforzi sono stati ripagati. Alla fine del 2021 Sergio mi offrì il ruolo di Dirigenza Generale e decise di investire sulla mia formazione personale ed in maniera autonoma scelsi ONE4 della quale mi piacque subito già dal sito l’approccio al metodo di studio e la trovavo in sintonia con alcuni miei principi.
Ricordo ancora il mio primo colloquio con ONE4 in cui, successivamente ad un test comportamentale, iniziai il mio percorso formativo legato al mio ruolo e ancora oggi proseguo il percorso formativo finalizzato alla mia crescita Manageriale. Sto parlando della Business School per Manager ed Imprenditori.
Premetto che il valore aggiunto di ONE4 applicato alla business school è il valore umano tra consulenti e corsisti che si instaura. Anche il Titolare, Flavio Cabrini, oltre che essere un grande professionista è una persona con una gestione delle risorse umane davvero ammirabile e per fortuna ho avuto la possibilità di apprendere tanto da lui, sia quando apriva le lezioni in Business School, sia durante i colloqui personali.
ONE4 si interessa alla persona che sta dietro al professionista.
La Business school è un momento di crescita personale e introspettiva soprattutto dove il concetto che tutto dipende esclusivamente da noi è motore legante tra i vari moduli di studio.
Studio, relazioni, momenti di condivisione ed esercitazione pratiche fanno si che tutto venga appreso in maniera ottimale. Un complimento particolare va a Silvia Tonti ed Annamaria Iannuzzi, consulenti di grande livello e professionalità umili, sincere e con grande dedizione al lavoro.
Grazie a ONE4 e ai loro metodi di studio sono riuscito ad applicare le cose apprese e non smetterò mai di ringraziarli perché percepisco ogni giorno il mio cambiamento in primis come uomo e nei rapporti umani, e secondo come professionista.
Ho imparato cosa vuol dire saper ascoltare e mettersi al posto delle persone e dalla loro prospettiva, ho fatto crescere alcuni collaboratori e ho più tempo per me.
Grazie a ONE4 e a Luna Rossa che non smetterò mai di ringraziare per la grande possibilità che mi ha dato ogni giorno di formarmi, sono un uomo migliore, un padre e compagno migliore e, spero, un professionista migliore mai statico ma dinamico.