Tania Pederiva, titolare di Surgel Company, ha parlato ai partecipanti della Classe MBS Milano di Aprile di quali sono stati i cambiamenti attuati nella sua azienda negli ultimi anni.
Dopo averci spiegato come è strutturata l’azienda, Tania ha raccontato come il punto di vista dei titolari sia cambiato relativamente alla gestione e al contributo richiesto ai collaboratori.
Attraverso l’uso delle TALENT DISCOVERY internal analysis la visione dei collaboratori aziendali è radicalmente cambiata. Ma ciò che è mutato maggiormente è il punto di vista dei titolari: essi hanno compreso che erano loro che stavano sbagliando tutto. I collaboratori erano sì problematici, ma la causa era una vera e propria mal gestione da parte del vertice aziendale.
Questa consapevolezza ha portato a un forte ricambio di risorse e ha dato una grande spinta alla crescita del business aziendale. Oggi i collaboratori di Surgel sono motivati; portano soluzioni ai problemi; sono responsabili del loro lavoro e di quello dei colleghi.
Oggi Tania e i suoi fratelli, nonché soci, hanno la sensazione che se dovessero mancare dall’azienda per un periodo, l’attività andrebbe avanti comunque. E questo è un grande risultato!
Le 10 regole di Surgel per la buona gestione dei collaboratori sono:
- Scegliere le persone giuste
- Ambiente di lavoro accogliente e stimolante
- Fare una buona delega
- Dispensare dei “bravo” a piene mani
- Coinvolgere nel problema di lavoro
- Se loro aiutano te, tu devi aiutare loro
- Fidati!
- Non pretendere che siano bravi come te
- Tenere aggiornati sull’andamento dell’azienda
- Volere bene
Per approfondire l’argomento o per raccontare la tua storia contattaci compilando il modulo sottostante: