Imprese di famiglia - un patrimonio da valorizzare

Di Erika Delfi – Consulente per le Imprese di Famiglia

Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto, il mio fin da piccola era quello di lavorare insieme a mio papà nell’impresa di famiglia.

Mio papà Luigi ha iniziato a lavorare molto presto e si è subito distinto per competenze e carattere nell’azienda dove lavorava, nel 1991 ha avuto la possibilità di mettersi in proprio ed è così che l’11 novembre del 1991 nasceva la Ecie srl, quando io avevo 10 anni.

L’aria aziendale in un’impresa di famiglia la respiri fin da piccolo, tutto ha sempre ruotato in casa intorno all’azienda tanto che ho sempre affermato che pur essendo figlia unica, avevo una sorella, la Ecie srl.

Nel 2003 ancora impegnata nel mio percorso universitario ho sentito il desiderio di realizzare quel sogno da bambina ed è cosi che è iniziata la mia avventura in azienda.

Sono stati anni molto preziosi per il mio percorso professionale e personale. Da mio padre ho imparato tutto: le dinamiche con i dipendenti, con clienti e con i fornitori fino a quando mi sono trovata a gestire l’azienda in toto.

Ma, soprattutto, la nostra azienda era permeata di quei valori familiari che sempre abbiamo sentito forte in casa. I nostri collaboratori prima di tutto erano persone, con le loro storie, i loro vissuti e le loro fatiche ed è così che tutte le azioni della nostra famiglia erano incentrate per il bene dei nostri dipendenti, proprio come una grande famiglia.

Oggi quell’esperienza è parte di me, è il motore vero che mi ha permesso di diventare consulente per le imprese mettendo a frutto ciò che ho imparato per darlo a servizio di imprenditori e di imprenditori di famiglia.

Tante sono le dinamiche all’interno di un’impresa familiare e chi ne possiede una ha la fortuna di avere tra le mani un patrimonio immenso non solo dal punto di vista economico ma valoriale e sociale.

Integrare famiglia e affari non è cosa semplice: dal compiere un passaggio generazionale alla definizione corretta dei ruoli, le imprese di famiglia sono aziende davvero “speciali”.

Per questo ONE4 ha sviluppato il GPS per le Imprese di Famiglia: uno strumento originale di auto-analisi per l’imprenditore, che fornisce una fotografia dello stato dell’azienda e delle dinamiche Famiglia-Impresa, permettendo di delineare o rivedere possibili percorsi di sviluppo.

Attraverso la compilazione del questionario, sarà possibile fare un’auto-analisi a 360° della tua azienda – identificando i punti di forza e le opportunità – e identificare i fattori che influiscono sulla produttività dei team, così intervenire in modo tempestivo ed efficace in caso di difficoltà e generare partecipazione, senso di appartenenza e motivazione.

L’intreccio delle dimensioni di “famiglia”, “impresa” e “proprietàpuò costituire una fonte di forza o di fragilità: sta all’imprenditore cogliere i segnali e affidarsi a partner di fiducia.