Il tema del passaggio generazione è sicuramente complicato per ogni azienda. L’80% delle PMI sono imprese famigliari. Se pensiamo loro in termini di passaggio generazionale le statistiche indicano qualcosa di davvero importante in cui porre attenzione.
Solo il 15% delle aziende familiari purtroppo sopravvive al passaggio dalla seconda alla terza generazione. Quelle che sopravvivono invece al fondatore sono circa il 31% e solo il 4% delle aziende arriva alla quarta generazione.
Come mai questa “mortalità infantile”? Quali sono le motivazioni? I passaggi generazionali sono tutti uguali?
Per inquadrare a grandi linee lo sviluppo del passaggio generazionale possiamo dividerlo in tre macro-fasi:
- La formazione e l’ingresso dei giovani in azienda.
- La convivenza delle diverse generazioni.
- Il vero e proprio “passaggio del testimone”.
Esistono diverse condizioni di successo per compiere un buon passaggio generazionale che possono consentire di guardare con maggiore fiducia al buon esito in questo processo di ricambio generazionale.
Queste caratteristiche sono:
- Distinguere l’impresa dalla famiglia.
- Applicare un sistema di governance moderno.
- Valutare la competenza più della appartenenza.
- Definire presto e bene le regole condivise per il cambiamento.
- Prepararsi all’imprevisto.
- Pianificare l’obiettivo e il processo.
- Coinvolgere attori terzi.
Tutte queste condizioni se sviluppate al meglio daranno origine ad un processo fluido che consentirà di accompagnare l’azienda verso il suo miglior futuro in quel determinato momento.
Quindi, non tutti i passaggi generazionali sono uguali proprio perché le aziende e le dinamiche sono molto complesse.
ONE4 aiuta e accompagna le imprese di famiglia a compiere questo delicato processo. Quest’anno il tour di webinar “Family business on the road” ci ha accompagnato nelle tappe fondamentali verso il loro successo di questa particolare categoria di imprese.
Questo viaggio si concluderà nei primi mesi del 2023, in cui daremo avvio ad un percorso di formazione su misura per tutte le imprese famigliari che vogliono avviare il processo di delega generazionale e gestire più efficacemente i rapporti con i loro famigliari.