Parola al consulente: Qual è il ROI dei corsi di formazione?
Flavio Cabrini: General Manager di OSM Network, consulente aziendale, formatore con anni di esperienza e autore dei volumi editi da OSM Network SA, Scegli chi ti aiuta scritto a quattro mani con Federica Broccoli, Il bicchiere mezzo pieno e Batti il tempo scritto a quattro mani con Ugo Ravioli, ci racconta cosa sia per lui il ROI dei corsi di formazione per imprenditori e manager.
Ogni docente di corsi deve essere concreto nelle sue esposizioni. È finita l’epoca dei corsi teorici o che illustrano i massimi sistemi. Fino a pochi anni fa frequentare seminari era una moda. Se non partecipavi ai workshop ti sentivi non qualificato o preparato. Da qui decine di corsi frequentati collezionando attestati di partecipazione da sfoggiare sui muri del proprio ufficio. Molte di quelle informazioni rimanevano anch’esse appese ai muri.
Oggi si sprecano i corsi per sentirsi motivati, più carichi ed emotivamente coinvolti. Tutto bene. Anche questo è importante per affrontare le sfide del mondo del business. Ma poi, come spesso accade, l’effetto del “bagno caldo” termina. A volte dopo pochi giorni, a volte dopo una settimana o due.
Ogni PMI cerca azioni concrete, metodi e sistemi pratici e mirati a risolvere le problematiche quotidiane.
Non c’è partecipante ai miei corsi che oggi non voglia diventare più efficace nella gestione dei propri collaboratori, della propria azienda. Si aspetta di uscire dai corsi che tengo con azioni, idee, riflessioni che portino cambiamenti reali.
Gli imprenditori, i manager, i responsabili hanno bisogno di sentirsi più forti. Di ottenere risultati.
Questo è ciò per cui sono disposti a pagare.
Il mio impegno, quello della mia azienda, non finisce al coinvolgimento emotivo. Va oltre.
Si assicura che ogni partecipante esca dal percorso formativo con un cambiamento reale, significativo. Con azioni pratiche e concrete per migliorare le performance e i risultati economici.
Questo è tempo ben investito. Questo è il R.O.I. (il ritorno sull’investimento) a cui è chiamata l’attività di formazione.
Se desideri maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione per imprenditori e manager compila il modulo sottostante: