Alessandra Massarenti all’MBS Milano ha parlato dell’importanza di comprendere le altre persone al fine di ottenere risultati migliori in ambito relazionale. Comunicare e farsi capire dagli altri ha molto a che fare con le emozioni, piuttosto che con le parole.
Le emozioni, come i colori, le possiamo rappresentare in una SCALA, su cui individuare ogni persona in base al livello in cui si pone.
Di fatto potremmo dire che per comunicare veramente con qualcuno è necessario sintonizzarsi sulla stessa “frequenza”, un po’ come per le stazioni radio, se sbagli frequenza sentirai in modo disturbato, distorto e non capirai completamente i messaggi che stanno trasmettendo.
Per ogni imprenditore, manager, venditore la conoscenza di questo strumento è essenziale, ma ancora più importante è capire che siamo noi a doverci sintonizzare sulle frequenze degli altri per controllare e indirizzare la comunicazione verso l’obiettivo desiderato: la comprensione!
Ma come fare quindi? Il punto di partenza è il nostro livello sulla scala e, se non sei tanto in forma, segui 4 semplici regole:
- Cambia ambiente, frequenta persone positive
- Organizza meglio il lavoro
- Sistema le “proprietà contese”
- Studia, segui un buon percorso di formazione personale
A questo punto impegnati a comprendere le altre persone:
- Sii accogliente
- Osserva le persone intorno a te
- Non giudicare, comprendi
Per maggiori informazioni sull’argomento contattaci compilando il modulo sottostante: