Intervista a Simone Abrioli, Titolare di Studio Abrioli
Come nasce il progetto dello Studio Abrioli e quanto sei coinvolto nel suo sviluppo?
Lo Studio Abrioli nasce nel 2022 a seguito della mia decisione di dare vita, dopo altre esperienze di avvio aziende, ad una realtà di consulenza creata e gestita in totale autonomia da me. Infatti, quello che ho fatto è stato proprio partire da me, facendo un’analisi profonda dei valori e delle mie peculiarità professionali, trasformandole prima in una mission e poi, fatto ciò, creare dei prodotti di consulenza chiari, semplici e vendibili in grado di racchiudere sia la mission che i valori.
Oggi lo Studio Abrioli occupa il 100% delle mie energie professionali, fatto “in solitaria” il processo di avvio per provare strategie di vendita ed erogazione del servizio ad oggi l’azienda, partendo da procedure ben definite, è cresciuta inserendo nel proprio organico professionisti (anche più esperti di me) che formano il team di consulenti senior e 2 persone che si occupano del lavoro di account e di back office commerciale.
Che cos’è che ti differenzia sul mercato?
Il messaggio che vogliamo portare sul mercato è ciò che rende unici: la vendita è sempre stata vista come una mansione appannaggio di persone con abilità relazionali spiccate piuttosto che capacità particolari, mentre per noi di Studio Abrioli è compito dell’imprenditore creare quell’ecosistema di operatività in grado di generare il risultato commerciale permettendo anche a persone “meno abili” di poter essere parte di questo processo.
Questo è il motivo per cui non basiamo la nostra proposta sulla formazione di vendita ai venditori (ciò che fa il nostro competitor) ma bensì lavoriamo al fianco dell’imprenditore per creare e/o implementare il processo strategico di vendita.
In merito a ONE4 come ci hai conosciuto e che cosa ti ha colpito?
Ho conosciuto ONE4 tramite Ilaria Pradella, la mia coach da diversi anni, che durante il nostro percorso di coaching, ripreso dopo un periodo di stop, mi ha sottoposto l’assessment Talent Discovery. La restituzione è stata piacevolmente scioccante in quanto, a seguito delle risposte date a poche e semplici domande, l’elaborazione delle informazioni rispecchiavano esattamente il mio essere e miei comportamenti uniti a consigli su come gestire al meglio le mie emozioni in funzioni della comunicazione e di un’analisi dei motivi di stress. Ritengo questo strumento decisamente utile a chi abbia intenzione di lavorare su stessi in qualsiasi ambito della crescita personale
Come stai collaborando attualmente con ONE4?
A seguito di questa restituzione mi sono subito attivato per accedere alla possibilità di utilizzare il Talent su tutte le persone facenti parte la mia organizzazione permettendo ad ognuno di noi di conoscere meglio i colleghi ma soprattutto capire al meglio se stessi e i propri schemi comportamentali; inoltre spesso in consulenza con gli imprenditori sottoponiamo il test al fine di far emergere prerogative, punti di forza e aree di miglioramento per riuscire a creare il modello commerciale maggiormente in linea con le peculiarità dell’imprenditore. Dare restituzioni oggettive è il compito di chi fa il nostro il mestiere… le sensazioni sono pericolose!
Qual è l’obiettivo futuro di Studio Abrioli?
Nei prossimi anni lo Studio Abrioli diventerà un punto di riferimento per la consulenza in ambito commerciale per tutta la Lombardia. Il nostro sistema di acquisizione clienti e di erogazione servizi sta attraendo figure professionali di spessore che contribuiscono alla crescita aziendale non solo in termini di risultato ma soprattutto di know-how utile ad arricchire la proposta di servizi al cliente. Ad Maiora!