Intervista a Francesco Luoni – Direttore Generale
Brevemente, come è nata l’idea della Cooperativa i Portico?
Portico nasce nel 1984 quando un gruppo di operatori e di utenti dell’Unità di Psichiatria di Rho decide di fondare una cooperativa per fornire una risposta efficace al bisogno di lavoro e di reinserimento nella vita sociale dei portatori di disagio psichico e di soggetti a rischio di emarginazione. L’attività prevalente è stata fin da subito quella delle pulizie svolte sia per Enti pubblici che per società private. Oggi la cooperativa offre lavoro a più di 350 persone e le attività sono certificate ISO 9001 14001 e 45001.
Che cosa vi ha spinto a rivolgervi a ONE4?
Il rapporto con ONE4 è nato per favorire un processo di cambiamento all’interno della cooperativa coinvolgendo in primis le persone – socie della cooperativa – accompagnandole in un percorso di crescita personale e di gruppo. L’obiettivo è di mettere in grado la struttura di affrontare i cambiamenti che il contesto e il mercato in cui la cooperativa opera ci impongono di affrontare.
Quanto sono importanti per voi le persone?
La cooperativa esiste in quanto esistono i soci persone fisiche che sono i “padroni dell’azienda”, partecipano alla vita sociale e definiscono le linee di sviluppo strategico quando si riuniscono in assemblea per approvare il bilancio e eleggere il CdA. Oggi i soci sono circa 160 e i lavoratori svantaggiati sono 150. Grazie alle opportunità offerte dalla cooperativa le persone percepiscono un reddito e diventano protagoniste della loro vita riacquistando la dignità di persone che spesso viene dimenticata o soffocata dentro le difficoltà quotidiane.
Qual è il valore aggiunto che ha portato la formazione?
La formazione ha permesso di fermarsi a riflettere sul proprio ruolo e sugli obiettivi generali che spesso vengono trascurati davanti alle incombenze quotidiane che impediscono di guardare oltre, scorgere i cambiamenti e le evoluzioni del mercato e del contesto. Oggi la struttura è sicuramente più consapevole e motivata pronta ad affrontare nuovi traguardi.
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Crescita del fatturato per garantire la sostenibilità e conseguente crescita dei livelli occupazionali. Alleanze territoriali strategiche per portare benefici ai nostri stakeholder e al nostro territorio di riferimento. Digitalizzazione e nuove tecnologie per lavorare meglio.
Cooperativa Il Portico è in grado di supportare le aziende rispetto all’obbligo di Legge sull’assunzione delle categorie protette. Mediante l’attivazione di una Convenzione in Art 14 l’azienda può affidare una commessa di lavoro alla cooperativa ottemperando all’obbligo previsto dalla Legge 68/99.