Come si scrive un annuncio di ricerca del personale?

come-si-scrive-un-annuncio

Gli 8 step che rendono un annuncio accattivante

Cercare nuovo personale per la propria azienda è un’attività tanto stimolante quanto impegnativa.

Stimolante, perché testimonia che l’azienda è in espansione, pronta a creare tanti nuovi progetti.
Impegnativa, perché comporta molti passaggi operativi.

Per facilitare il lavoro dei Recruiter, gli HR Specialist di ONE4 hanno creato Mister Hire, un portale di annunci di ricerca e selezione del personale studiato per agevolare l’incontro tra aziende e candidati.

Per scoprire tutte le funzionalità di Mister Hire, ti invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog sull’argomento.

Mister Hire è un sito di annunci di lavoro, ma il primo passo per sfruttare al meglio le sue potenzialità è scrivere un annuncio efficace!

Un annuncio di ricerca e selezione del personale si considera efficace quando ottiene un duplice risultato, uno per l’azienda e uno per i candidati:

• Per l’azienda: un’ampia rosa di candidati mirati ed interessati, in linea con le esigenze dell’azienda.
• Per il candidato: l’opportunità di trovare il lavoro dei propri sogni.

Come si possono realizzare questi obiettivi?

Innanzitutto domandandosi perché un candidato dovrebbe scegliere di lavorare nella nostra azienda. Riuscire a rispondere a questa domanda è, infatti, il primo passo per comprendere le azioni da mettere in campo per attirare collaboratori di successo.

Poi, scrivendo un annuncio che contenga, nell’ordine:

1. BOTTONE PRINCIPALE: Una frase accattivante che attiri l’attenzione dei candidati in target con l’annuncio.

2. INFORMAZIONI SULL’AZIENDA: Tutte ciò che fa risaltare i vantaggi che si ottengono lavorando per quell’azienda.

3. LUOGO: La località in cui si dovrà svolgere il nuovo lavoro.

4. JOB TITLE E DESCRIZIONE ATTIVITA’: Si dovranno elencare tutte le attività che dovrà svolgere la figura che si sta ricercando. Più la descrizione è chiara, più è facile farsi trovare dai candidati che cercano lavoro online.

5. SECONDO BOTTONE: Un’altra frase accattivante, che “colpisca a livello emotivo” per spingere a proseguire nella lettura.

6. OFFERTA DI VALORE: La vera e propria offerta di lavoro, l’ingrediente più importante di un annuncio di successo, l’elemento che fa la differenza tra avere candidati di qualità o candidati mediocri.

7. REQUISITI: Ciò che viene richiesto al candidato, si consiglia sempre di scrivere solo ciò che è strettamente necessario, per non creare un annuncio troppo esigente che limita eccessivamente la qualità delle candidature.

8. CALL TO ACTION: L’invito ad agire, a candidarsi, con tutte le spiegazioni di come inoltrare il proprio cv.

Le HR Specialist di ONE4, mettono a disposizione dei propri clienti la loro expertise nello scrivere annunci di lavoro che attirino i migliori candidati presenti sul mercato.

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci compilando il form sottostante, un nostro professionista ti contatterà senza impegno il prima possibile: