Alessandra Massarenti, Project Manager di ONE4, ci parla dei servizi di ricerca e selezione del personale.
Alessandra, è uno dei pilastri di ONE4. Entrata in azienda nel 2008 come consulente aziendale, ha svolto questa mansione per 8 anni specializzandosi nel coaching imprenditoriale, nelle tecniche di vendita, nell’organizzazione aziendale e nella gestione delle risorse umane.
Nel 2012 è stata promossa Responsabile tecnico dell’area Piemonte e Liguria dell’azienda.
Nel 2016 il punto di svolta. Alessandra si è specializzata diventando: la project manager dello sviluppo tecnico e commerciale del test di valutazione comportamentale di ONE4, il Talent Discovery, declinato nelle sue due accezioni, Recruiting e Internal Analysis e la referente dei servizi di ricerca e selezione del personale, la basic e la plus.
Alessandra ha messo la sua esperienza come consulente al servizio dei processi di ricerca e selezione del personale, arrivando a inserire con successo 24 persone da maggio a dicembre 2016 e 20 persone da gennaio 2017 a oggi.
E’ proprio dei servizi di ricerca e selezione del personale che ci parla in questa intervista:
Ciao Alessandra, come definiresti la filosofia sottesa ai servizi di selezione di ONE4?
La filosofia sottesa ai nostri processi di selezione è quella di fornire una consulenza specialistica e altamente professionale alle aziende che ci commissionano la ricerca di un nuovo collaboratore da inserire nel team. L’approccio che utilizziamo è quello di accompagnate il cliente lungo tutto l’iter di selezione.
Quali sono i passaggi operativi che segue un HR Specialist di ONE4?
- Incontro in azienda con l’imprenditore e il referente diretto della risorsa che si intende inserire.
Questo incontro è finalizzato a raccogliere tutti i dati e le informazioni relative alla struttura e al business dell’azienda necessarie a comprendere tutte le caratteristiche che si cercano nella nuova risorsa.- Redazione di una job description dettagliata e approfondita. Questa è una fase molto importante del nostro lavoro, ci sediamo di fronte al nostro cliente e gli forniamo una consulenza su tutti gli aspetti che ruotano attorno alla ricerca e all’inserimento della persona in azienda:
- Livello di competenza ed esperienza pregressa.
- Tipologia di individuo e appeal relazionale.
- Ruolo che dovrà effettivamente svolgere.
- Risultati che dovrà portare.
- Tipologia di contratto e livello di retribuzione.
- Su tutti questi aspetti il ruolo e il supporto dell’HR Specialist di ONE4 è quello di consigliare, mettere al servizio del cliente la propria esperienza e competenza e suggerire, laddove necessario, la soluzione migliore per l’azienda.
- Attivazione del processo di selezione.
- Scelta del candidato da inserire in azienda.
- Sottoscrizione del contratto e follow up post inserimento del candidato in azienda.
In tutti questi passaggi seguiamo il cliente cercando di metterlo in contatto con il candidato giusto per la sua azienda.Avete qualche “attrezzo del mestiere”?
Certo, in ogni processo di selezione ci avvaliamo di alcuni attrezzi del mestiere. Sono tutti stati testati negli anni e ci garantiscono la massima efficacia ed efficienza nel raggiungere velocemente e con un alto livello di qualità il risultato. Questi “attrezzi” sono:
- Mister Hire, il nostro “assistente personale” per la pubblicazione degli annunci e la gestione delle candidature.
- Ricerca attiva sui principali database di candidati e su Linkedin.
- Screening capillare di tutte le candidature raccolte.
- Il nostro Talent Discovery Recruiting.
- Un colloquio attento e approfondito; svolto con l’obiettivo di far emergere tutto il potenziale dei candidati incontrati.
- Presentazione di una rosa di candidati finalisti al cliente.
Seguiamo con attenzione le evoluzioni del mercato per aggiornare costantemente i nostri “attrezzi del mestiere”.
Quali sono i servizi di ricerca e selezione del personale di ONE4?
La selezione Basic e la selezione Plus. La selezione Basic è dedicata alla ricerca di figure di semplice reperibilità, o particolarmente urgenti, o il cui inserimento è a tempo determinato. I passaggi di cui abbiamo parlato poco fa, vengono ritarati e ridefiniti per velocizzare e snellire al massimo il processo. Il cliente è direttamente coinvolto nel fare colloqui su cv profilati reperiti dal nostro HR Specialist.
La selezione Plus è invece un processo dedicato e capillare, che racchiude tutti i passaggi raccontati poco sopra. E’ indirizzata alla ricerca di tutti i profili professionali che compongono l’organigramma di un’azienda, dalla prima linea a scendere.
Dall’inizio del 2017 a oggi abbiamo inserito 65 persone. Nel 2016 ne abbiamo inserite 141.
Ricordi una ricerca particolarmente complessa che vuoi presentarci come case history?
Certo! Nel 2016 abbiamo ricercato e inserimento un Brand Manager in un’azienda cliente del settore pharma.
La ricerca era particolarmente sfidante poiché la persona ricercata doveva avere dei livelli di esperienza e competenza molto specifici in un ambito terapeutico altrettanto di nicchia. Abbiamo attivato un processo di ricerca e selezione Plus, mettendo in campo tutti gli attrezzi del mestiere e praticando un’azione capillare di ricerca attiva. In poche settimane siamo riusciti a costruire una rosa di candidati idonei e fra questi abbiamo individuato e conseguentemente inserito la persona giusta.
Per sapere di più dei nostri servizi di ricerca e selezione del personale compila il form sottostante: