Il Marketing evolve e resta una certezza

Parola al consulente: Consigli di Marketing per le PMI

 

Federico Viganò, responsabile Marketing di OSM Network, ci racconta cosa è, oggi, il Marketing per le PMI.

“In un mercato in continua evoluzione è vitale per le PMI mantenersi al passo con i tempi e rinnovare costantemente la propria strategia. Questo è un dato di fatto che spesso corre il rischio di trasformarsi in un’affermazione ovvia e scontata. Volenti o nolenti, però, è la verità.

Parlare di Marketing per le PMI significa alzare il livello di difficoltà di tutto il lavoro: è diventato necessario sostenere nuove iniziative, guidare, senza danni, la propria azienda attraverso la digital transformation, esaminare la grande mole di dati a disposizione per effettuare un’analisi comportamentale sulle esigenze dei consumatori.

Anche i più tradizionalisti hanno capito che non ha più senso distinguere tra on e offline, che questa divisione classista tra i vari puristi della vecchia guardia dell’offline e i rivoluzionari dell’online è sparita e che è necessario aggiornare i modelli di business, prendere in considerazione tutte le tecnologie e gli strumenti di comunicazione, per trovare costantemente nuovi modi di ingaggiare i clienti e restare in contatto con il mercato.

Tutto questo, però, ha senso solo se si parte sempre da un dato certo: il nostro cliente. Tutte le attività devono essere svolte per ingaggiarlo e noi abbiamo il dovere di conoscerlo bene. Questo ci permetterà di scegliere i messaggi, le tempistiche e i canali di comunicazione.

Il centro della strategia Marketing per le PMI sono rimasti i bisogni dei clienti. Se diventano un obiettivo, allora noi saremo in grado di creare esperienze memorabili che si trasformeranno in customer experience uniche, distinguendoci dalla massa, anche in un mondo digitalizzato.”

Se anche tu vuoi soddisfare i bisogni dei tuoi clienti, creare la giusta strategia di Marketing per la tua PMI o partecipare a un corso Marketing, compila questo form: