L’analisi dell’efficacia del Brand parte dalla SWOT, la base di un’analisi marketing
Per molte aziende fare Marketing spesso rappresenta un problema più che un’opportunità: ci si ritrova senza una risorsa che gestisca a tempo pieno le attività di comunicazione, e lo sviluppo della strategia viene affidato a chi, senza le giuste basi, si ritrova a fare qualcosa nei ritagli di tempo.
Il Marketing però è un’area strategica di ogni azienda, piccola o grande che sia: ha il compito di comunicare e portare un valore, dentro e fuori l’azienda, mantenendo relazioni costanti nel tempo con i propri clienti.
Ormai si sa, il mercato è sempre più competitivo, per questo è ormai fondamentale distinguersi e risolvere, con i nostri prodotti e servizi, le esigenze del nostro target di riferimento: la guerra dei prezzi, la guerra delle professionalità, la guerra all’anzianità, quella sul territorio… sono guerre difficili da combattere ma che possono essere facilmente evitate con un Brand forte e riconoscibile.
Fare marketing è sì intercettare nuovi clienti, ma il Marketing con la “m maiuscola” ha radici ben più profonde e meno visibili di quello che possiamo immaginare.
Senza un’attenta analisi e senza pianificare la giusta strategia, si rischia di far cadere prematuramente tutto e di disperdere risorse ed energie.
L’Area Marketing di ONE4 lavora con l’obiettivo di costruire con i propri clienti un percorso che arriva dritto al cuore del Brand e partecipa allo sviluppo aziendale.
Come funziona?
Lo spiega Chiara Cabrini, consulente Marketing e Formatrice di ONE4.
Il nostro primo rapporto con l’azienda cliente parte da una fase analitica, in cui si vanno ad approfondire e scoprire i punti di forza e debolezza del Brand e della comunicazione.
Partendo dai risultati ottenuti durante l’analisi, sviluppiamo il piano strategico. Creiamo un progetto, che comprende gli strumenti e i materiali utili a portare valore e promuovere il Brand.
Avrete sentito parlare dell’analisi SWOT di un’azienda.
La SWOT è uno strumento di pianificazione strategica, adatta a qualsiasi attività che attentamente analizzata fornisce le basi per prendere in esame tutti gli aspetti necessari a implementare un piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.
La SWOT è anche alla base del progetto Marketing che creiamo per i nostri clienti.
In fase di analisi, infatti, capiamo i punti di forza (S) e le aree di debolezza (W) del Brand e della comunicazione aziendale; le opportunità (O) e le minacce (T) del mercato di riferimento.Nel tempo, abbiamo riscontrato che molte aziende hanno “tanta sostanza”, prodotti e servizi di qualità ma prestano “poca attenzione” alla comunicazione e alle attività di Marketing.
Questo significa che è necessario creare un Brand forte, riconoscibile e unico in grado di comunicare al meglio il vantaggio competitivo ai clienti, potenziali ed acquisiti.
Un Brand è, infatti, la rappresentazione della vision, della mission e dei valori di un’azienda.Usando il paragone delle piantine che rappresenta le aree di intervento di ONE4, senza delle radici forti e salde è rischioso avventurarsi oltre in botanica.
Allo stesso modo, è rischioso investire in pubblicità e impostare delle promozioni senza avere un Brand forte alle spalle.Il colore dell’Area Marketing di ONE4 è il verde perché il pollice verde di un’azienda è il Brand.
Hai voglia di avere un Brand che si fa notare? Contattaci, ti racconteremo i nostri servizi senza impegno, o partecipa al prossimo corso Fondamenti di Marketing: