Numero 2: I social network per aumentare le vendite.
Con l’avvicinarsi del corso di due giorni: Social Media Marketing and Advertising, in programma il 21 e il 22 giugno, Federico Viganò, responsabile marketing di ONE4, ci anticipa qualche consiglio sull’utilizzo dei social per aumentare la visibilità online della propria azienda e acquisire nuovi clienti.
Le regole proposte da Federico sono 5, ve ne racconteremo una alla settimana, per accompagnarvi al giorno del corso.
La scorsa settimana vi abbiamo parlato della prima regola, ecco la seconda:
La seconda regola da tenere a mente quando si inizia ad usare i social network per l’azienda: usa i social per acquisire nuovi clienti!
Esistono molti esempi su come, grazie al web, piccole e grandi aziende hanno incrementato le vendite.
Per farlo non si sono limitate ad aprire i profili sui social network caricando foto del caffè il lunedì mattina, e i gattini al venerdì pomeriggio. Chi ha ottenuto dei risultati ci è riuscito perché ha utilizzato i social media non per fare delle vendite ma per supportare l’azione di vendita.
E’ sottile ma c’è differenza.
Vediamo ora quali sono i presupposti con i quali possiamo impostare una strategia sui social network per supportare le vendite:
- Imposta un metodo per misurare il ROI delle tue azioni sui social (E’ difficile ma si può fare!)
- Monitora cosa fanno i tuoi competitor o potenziali
- Definisci il target di potenziali clienti (Età, area geografica, interessi, professione)
- Decidi quale obiettivo vuoi attribuire alla tua strategia: Incremento di Lead, Brand Awareness, Ricerca e comprensione del mercato.
- Definisci il budget che vuoi allocare e stabilisci cosa vuoi monitorare: Ritorno economico, Nuovi clienti, Tasso di conversione, Tasso di condivisione.
Detto questo, per essere sicuri di avere tutto sotto controllo ci sono degli strumenti che possono semplificarvi la vita tipo: Hootsuite e Hubspot.
In attesa di leggere la prossima settimana con il secondo di cinque consigli, per saperne di più sul nostro corso Social Media Marketing e Advertising, compilate il form sottostante: