Come è iniziato l’anno sui social?
Continua la rubrica curata dalla nostra consulente marketing Chiara Cabrini sul meglio e il peggio postato sui social.
Nello smaltire i bagordi delle vacanze di Natale, i social non si sono risparmiati, ecco cosa è successo:
FAIL
Il SMM del Matera Calcio
Immancabile nella nostra rubrica l’angolo dedicato allo sport più amato dagli italiani, il calcio. Il protagonista di Gennaio è stato il Matera Calcio che attualmente milita in Serie C. La condivisione automatica su Youtube su altri social può essere un’arma a doppio taglio, soprattutto se il Social Media Manager confonde l’account privato con quello del Cliente: usual o classic fail!
La bufera H&M
La catena di abbigliamento H&M è stata vittima di una bufera social per via di una campagna su una felpa per bambini. L’immagine che ha causato le discussioni è quella di un bambino di colore che indossa una felpa con la scritta The coolest monkey in the jungle (La scimmia più figa della giungla).
Foto razzista di cattivo gusto? C’è chi ha condannato H&M e chi ha addirittura preso le sue “difese” affermando che la campagna è stata fatta solo per far parlare di sé ma con un po’ troppa leggerezza.La catena ha provveduto poco dopo a cancellare la fotografia e l’ha sostituita con un’illustrazione, porgendo le sue scuse.
DA FAIL A WIN
Alitalia vs Norwegian
Protagonista della vicenda è la compagnia italiana Alitalia, che prova a sfidare la compagnia di volo Norwegian a suon di icone. Il giorno seguente Norwegian ringrazia dell’assist postando la stessa immagine con qualche “piccolo Must” in più.
WIN
Kfc beffeggia (Mc)Donald
Questo mese ancora protagonista Kfc, che sferra un colpo offensivo al colosso McDonald. Ma andiamo con ordine. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump non perde occasione per usare i suoi toni pacati sul suo social preferito. Risponde al Leader nordcoreano Kim Jong-un su Twitter, che aveva precedentemente annunciato di avere un pulsante nucleare pronto ad essere azionato sulla sua scrivania.
Per la serie “uomo alfa”…
KFC UK & Irlanda afferra questa occasione d’oro per fare un post epico, simulando uno scambio di battute tra “Il Colonnello” e “Ronald McDonald”.
Il caso di gennaio: i sacchetti del supermercato
Di questa vicenda se ne è parlato moltissimo su tutti i media. I sacchetti di plastica per la frutta e verdura sono stati sostituiti da quelli biodegradabili (al costo di 2 centesimi), per poter essere riutilizzati per la raccolta differenziata dell’umido. Netflix ha approfittato di questa vicenda per promuovere l’uscita della nuova stagione di Black Mirror, una serie antologica ambientata in un prossimo futuro, incentrata su fatti di attualità e sulle sfide con le nuove tecnologie.
Didascalia: In questi giorni abbiamo ricevuto molte idee per i nuovi episodi di #BlackMirror
Ultimo ma non certo per importanza, il mitico blog di Spinoza.it, che canzona in modo vincente il “dramma” del costo del sacchetto.
Se non vuoi rimanere vittima di Epic Fail, pensa alla tua strategia Marketing, i professionisti di ONE4 possono aiutarti: