Come potremmo potenziare il modello ONE4 con il contributo del Coaching?
Lunedì 20 giugno, presso i nostri uffici, ha avuto luogo il primo appuntamento sull’Innovazione, un tavolo costituito da una selezione di alcuni professionisti di ONE4 che si sono cimentati in questo nuovo metodo.
Alessandro Galante in qualità di Innovation Facilitator ha condotto i lavori attraverso un percorso progressivo per attivare le idee.
Eh sì, perché l’innovazione è il risultato della trasformazione di un’idea in un progetto capace di generare valore per l’azienda, che porta a risultati concreti, positivi e misurabili.
Come funziona il tavolo dell’Innovazione
Siamo partiti da un’esigenza, quella di riuscire ad integrare al meglio le attività di Coaching per il business all’interno dei nostri servizi. Sono tanti anni che svolgiamo attività di coaching in azienda e il desiderio era quello di dare più struttura all’attività. Come fare? Istituendo un tavolo di lavoro Innovativo.
Sono state individuate alcune persone con caratteristiche e competenze diverse (quindi non solo Coach) e ci siamo ritrovati per fare una “chiacchiera ordinata” perché appunto guidata da Alessandro Galante.
Non si può pensare di fare innovazione senza delle idee e per avere delle idee ci sono numerosissime tecniche che abbiamo iniziato a scoprire in questo primo incontro.
La creatività intesa come capacità di inventiva e di fantasia appartiene a tutti e può essere allenata; il processo creativo porta a delle idee che poi devono essere valutate e trasformate in veri concept, portate alla prototipazione e infine condotte alla fase di test.
Tutte queste fasi sono misurabili e quantificabili, quindi in ogni momento si può avere il controllo di ogni fase all’interno del processo.
Quali sono i risultati?
I risultati sono stati strepitosi! Ci siamo resi conto che il processo di attivazione dell’idea nasce sempre da una persona e poi, grazie al potere del gruppo, questa acquista maggior valore. Ogni professionista ha portato il suo contributo e il suo punto di vista al tema complesso ma molto stimolante.
Sicuramente è uno strumento che ha la capacità di coinvolgere lo staff e in qualche modo crea anche appartenenza al gruppo: la singola persona può vedere potenzialmente realizzata la sua idea, generando gratificazione.
Qual è il prossimo passo?
Non abbiamo previsto una durata, ma abbiamo già fissato un secondo tavolo prima delle ferie estive. In quell’occasione e magari con un pizzico di fortuna, avremo trovato l’idea giusta da poter cavalcare.
Perché fare un tavolo dell’Innovazione
In questa nostra esperienza ci sono piaciute tante cose, per cui consigliamo all’imprenditore di attivare un tavolo dell’Innovazione per i seguenti motivi:
- È uno strumento aziendale che mette al centro il talento delle persone.
- Nessuno è allo sbando, ma si è seguiti costantemente da un mediatore che coordina il lavoro.
- Quando non si è in grado di trovare una risposta, il processo di innovazione ti aiuta a cambiare la domanda.
- Ti mette nelle condizioni di fermarti e cambiare il punto di vista: puoi confrontarti con altre persone, cui magari di solito non hai a che fare.
- Tutti vorrebbero generare nuovo valore e nuovi stimoli in azienda e probabilmente questo è uno strumento nuovo e diverso da considerare.
- È un’attività sistematica che si dovrebbe implementare in azienda perché genera affiatamento e ti permette di aggirare gli ostacoli.
- Si possono generare tante idee, da quelle più “semplici” a quelle che rivoluzionano paradigmi. Perché negarsele?